Motivazione

Gentili dottori,

sono una studentessa di Medicina " in crisi" perchè per problemi di salute, economici e altri vari ed eventuali mi sono ritrovata abbondamente fuori corso.
La voglia di diventare medico c'è ancora, anche sotto lo sconforto che mi prende talvolta quando mi guardo attorno e mi sembra di aver costruito ancora così poco, di essere ancora così lontana dalla meta.
Mi colpevolizzo molto perchè penso che magari se avessi fatto di più probabilmente ora non sarei in questa situazione.
Nonostante gli alti e bassi sto cercando di riprendere in mano la situazione ed impegnarmi per riprendere da dove avevo lasciato, però è dura, soprattutto perchè ormai mi ritrovo praticamente da sola con un libro, senza nessun riscontro pratico della reale professione medica.
Per uscire da questa empasse mi sono detta che forse mi farebbe bene appunto " un bagno di realtà".
Mi piacerebbe molto ad esempio seguire l'attività ambulatoriale di un medico di base o un neuropsichiatra infantile, ma mi chiedevo al di là dei tirocini in ambito universitario, sarebbe possibile rivolgermi direttamente ad un libero professionista in quanto studentessa di medicina per chiedergli di seguire qualche volta il suo lavoro in ambulatorio o si tratterebbe di qualcosa di illegale/impossibile/inappropriato?

Avete altri suggerimenti per me che mi consentano di calarmi nella realtà quotidiana del lavoro del medico e mi possano aiutare a ricordare le motivazioni che mi hanno spinta ad intraprendere questo percorso prima che la stanchezza, il senso di colpa, l'isolamento e il senso di sconfitta mi spingessero a pensare di mollare tutto?
Grazie.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Ma la ragione per cui pone questa domanda è perché ritiene che l'ostacolo alla sua attività di studentessa sia in qualche modo psichiatrica ? Le è stato diagnosticato qualcosa di psichiatrico che era la ragione di questo ritardo negli studi ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
No, la ragione per cui ho postato la domanda nella sezione psichiatria è perchè la mia richiesta riguarda più che altro un consiglio sulle possibilità di avvicinarmi alla pratica negli ambiti di mio interesse che sarebbero la neuropsichiatria infantile o la medicina generale anche al di fuori dell'offerta formativa universitaria; e anche l'utilità o meno di farlo in questo momento, oppure se dovrei solo dedicarmi allo studio per recuperare gli esami mancanti e pensare in un secondo momento a questi aspetti più pratici.

Ho posto una domanda specifica nell'ultima parte del messaggio.

Se ritiene che vada spostato in un'altra sezione, forse anche "psicologia o psicoterapia " faccia pure.

Mi rendo conto che lo scopo del sito esula dall'orientamento scolastico, ma poichè a rispondere sono proprio dei medici, speravo fosse possibile uscire un pò fuori dalle righe e dare un consiglio pratico basato su esperienza personale di ex- studenti di Medicina, di professionisti oggi, di persone...

[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

Infatti il sito si dedica a risposte mediche, non a orientamento di studi. Oltretutto non vedo in che modo potremmo esprimere un consiglio del genere, la cosa riguarda Lei e le persone che trova disponibili per quello che ha in mente.