stress derivante da Insonnia

Salve Medicitalia,
Vi scrivo perchè è da un po' di tempo che soffro e lamento qst insonnia, che mi sta portando ormai a non fare più niente di giorno, avendo anche invertito il ritmo circadiano, per cui anzichè dormire alla sera dormo al pomeriggio, come media dalle 15-17 fino alle 22-24 quasi tutti i giorni ormai da una settimana. Sono anche abbastanza giovane, 21 anni, non capisco come mai mi siano arrivati qst problemi e pratico anche sport, ma è da una settimana da quando ho qst problemi che faccio una vita sedentaria in casa. Ho bisogno di aiuto, perchè sono veramente disperato e qst insonnia mi sta portando a pezzi e a rinchiudermi in casa. Ho provato a prendere all'inizio lo zolpidem 10 mg alla sera, appena prima di coricarmi, ma nn ho avuto nessun beneficio e dopo 3 ore che ero nel letto mi svegliavo e mi innervosivo perchè nn riuscivo ancora a chiudere occhio, allora ho provato ieri sera a prendere un valdorm da 30mg ma nulla lo stesso, stavo per addormentarmi e poi dopo mi sono rialzato nuovamente dal letto nn chiudendo cmq occhio! In passato ero in cura per la depressione, ma nn penso che qst sia la causa invalidante di qst mio problema attuale a prendere sonno di notte, perchè per fortuna ne sono uscito bn dalla depressione, proprio dedicandomi allo sport e dandomi da fare in svariate cose che mi ha permesso di uscire da quella brutta malattia. Ora però dovrò fare i conti con qst cavolo di insonnia e nn riesco a capire proprio qst difficoltà ad addormentarmi ogni sera. Ho bisogno perpiacere di consigli per capire quale sia la terapia più efficace per qst problema. Se vorrete sapere più cose mie personali per riuscire a capire come mai qst problemi di insonnia ed arrivare ad una conclusione vi risponderò! Grazie a voi di avermi sentito!
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

L'insonnia è tipicamente uno degli elementi di quadri clinici che comprendono anche altri tipi di sintomi, ad esempio ansiosi, oppure li precedono a distanza di un tempo variabile, anche di mesi. I farmaci per regolarizzare il sonno non sono i sonniferi, questi sono solo rimedi per addormentarsi, poi diffusi in maniera impropria come regolatori del sonno, cosa che non sono, e comunque non in tutti i tipi di disturbi di sonno.

Chi ha prescritto i sonniferi, il medico di base ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini