Eccessiva sudorazione

salve! Sono un ragazzo di 23 anni e da circa 7-8 anni soffro di sudorazione eccessiva.Dico 7-8 anni perchè prima sudavo si,ma in modo controllabile e solo in determinate zone (mani e piedi) dalla 2 superiore circa ho iniziato a sudare in modo assurdo sotto le ascelle e da circa 3 anni anche in fronte..Non so perchè e se c'è qualche nesso tra le cose,ma vi assicuro che per esempio prima in fronte non sudavo e nemmeno sotto le ascelle,quindi ho scritto qua perchè penso sia un qualcosa di psicologico...dico questo anche perchè per esempio se bevo molto alcol capita che mi si blocca la sudorazione e ho notato anche che non sudo il giorno dopo aver preso molto sole ed essermi arrossato nella pelle...Per il resto sudo soprattutto quando sono in mezzo alla gente,a casa molto meno e il pensiero che suderò mi fa sudare ancora di più..potete consigliarmi qualcosa da fare??? ho comprato perspirex e l'ho usato per una settimana risolvendo in parte il problema delle ascelle,anche se continuavo a sudare molto nella fronte..grazie in anticipo per le risposte :)
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Se il problema dovesse avere una prevalente componente psicologica, una terapia mirata a risurrezione i sintomi d'ansia, a cui consegue un aumento della sudorazione, potrebbe, almeno in parte, attenuare il problema. Potrebbe essere utile consultare uno specialista per valutare se, effettivamente, l'attenuazione dei possibili stati ansiosi, soprattutto in relazione alle interazioni sociali, possa essere vantaggiosa anche sul versante della sudorazione.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it