Paura su sintomo

Buonasera vorrei avere delucidazioni in merito a una situazione:premetto che ho sofferto di attacchi di panico per 4 anni non curati da uno psicologo o psichiatra tralascandomi tutt'oggi uan sensazione di ansia generalizzata,cioè in pratica mi capita di avvertire senza motivi ben precisi una sensazione di malessere ,tachicardia e dolori muscolari che mi accompagnano tutta la giornata,e oltre a ciò avverto anche un ottundimento mentale,stanco di questa situazione mi sono rivolto ad uno psicologo da pochissimo sperando di risolvere la situazione ,le domande che vorrei porre sono due : questa tipologia di ansia è risolvibile in base alla vostra esperienza senza farmaci?questa sensazione di ansia e preoccupazione perenne possono provocare problemi fisici,ad esempio cardiaci?dato che avverto sempre tachicardia,grazie mille in anticipo per le risposte.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Sono già state escluse le cause internistiche dei suoi disturbi fisici?

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la risposta Dottore,allora diciamo che per motivi sportivi (pesistica,corsa su go-kart) ho eseguito vari accertamenti cardiaci tra cui:ECG,ecocolordopler,test da sforzo tutti con esito negativo apparte una lieve tachicardia sinusale che per questo motivo il cardiologo per scrupolo mi ha fatto mettere un holter ECG dinamico dove apparte questa lieve tachicardia ed 5 extrasistoli giornalieri non rilevava nulla,oltre a ciò ho eseguito gli esami del sangue di routine ovvero :emacrocito,VES,TAS e altri che non ricordo tutti con esito negativo e lo stesso vale anche per gli esami della tiroide ft3 ,ft4 e tsh.La mia preoccupazione e questa sensazione di "dissociazione" che mi preoccupa in pratica e come se la mia mente fosse distaccata,e secondo lo psicologo si tratta del mio stato ansioso,lei che ne pensa di questa situazione?grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ha fatto anche una visita psichiatrica?
[#4]
dopo
Utente
Diciamo che prima di rivolgermi ad uno psicologo ho eseguito una visita da un neuropsichiatra a Roma dove frequentavo l'università e ora avendo ottenuto il trasfermimento nella mia città non mi è piu possibile contattarlo ,anche se e stato lui a consigliarmi una psicoterapia dicendomi che se la situazione non migliorava fra qualche mese dovevo anche sostenere un supporto farmacologico.