Ma leggendo su internet ho visto che forse si puo trattare di attacchi di panico

buongiorno dottori,
circa una settimana fa in occasione del compleanno di mia nipote, la mia famiglia si è riunita per un barbecue, una serata piacevole e serena con mia sorella mia madre mio padre i miei nipoti, mia figlia e il mio compagno.
Abbiamo mangiato, bevuto un po di birra, le bambine hanno giocato serenamente e tutto si è svolto in un atmosfera tranquilla e rilassata.
Tornati a casa ho messo a letto mia figlia e mi sono messa a guardare un po di tv.
verso mezzanotte sono andata a letto.. e improvvisamente ripensando alla serata piacevole passata in famiglia mi è cominciata a salire una paura incontrollabile(paura che mia madre potesse morire),inizialmente ho cominciato a girarmi e rigirarmi nel letto crecando di non pensarci, ma poi questa paura è diventata sempre piu forte e ho cominciato a piangere, sono andata in salotto per non svegliare il mio compagno e li i sintomi si sono acutizzati, tanto è vero che il pianto è diventato un pianto a singhiozzi, tremavo, avevo le palpitazioni e non riuscivo a capire cosa mi stava succedendo, una sensazione di vuoto di solitudine, paura della morte di soffrire per la perdita di un caro..poi ho cominciato ad avere freddo, i muscoli scattavano...
dopo circa venti minuti mi sono calmata..sono tornata a letto e mi sono addormentata.
il giorno dopo mi sono svegliata sconvolta e depressa, la sera al lavoro sono stata coplpita da un maldi testa lancinante e sono tornata a casa.
Anche l'altro ieri sera in seguito ad un duro turno di lavoro il mio corpo ha reagito stranamente.
sono riuscita a tornare a casa appena entrata mi sono accasciata a terra. dolori fortissimi alla testa, pianto e tremore, paura di non so cosa..
non ho mai avuto questi problemi, ma leggendo su internet ho visto che forse si puo trattare di attacchi di panico..cosa dovrei fare?
puo ripetersi?
grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

la sintomatologia descritta e' correlabile anche a fenomeni di tipo cefalalgico caratterizzati da sensazioni spiacevoli, anche di morte, ed incombenza di paura.
A mio parere, la diagnosi di esclusione deve prevedere una visita neurologica per valutare l'andamento di questi dolori alla testa che lamenta ed eventualmente considerare un trattamento adeguato.
Esclusa la correlazione tra tali fenomeni, puo' rivolgersi ad uno psichiatra per la valutazione effettiva di sintomi ascrivibili a patologie dello spettro d'ansia o dei disturbi dell'umore.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
la sua descrizione può fr pensare ad una problematica correlata ad un disturbo d'ansia. Consulti uno psichiatra per esporre dal vivo i suoi problemi. La visita neurologica potrebbe essere utile per escludere eventuali cefalee.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#3]
dopo
Utente
scusate il ritardo con il quale vi porgo il mio ringraziamento.
vi auguro una serena estate