Xanax, mi sono assuefatto?

Gentili Dottori,
per 80 giorni ho assunto Xanax 0,50 1 compressa al dì

Subito dopo da 25 giorni sto assumendo solo 0,25 1 compressa al dì (per quattro volte ne ho prese due arrivando quindi a 0,50)

Da due giorni mi sembra che lo 0,25 non basti proprio più con una forte ansia che si placa solo quando ne prendo un'altra arrivando a 0,50.

Possibile assuefazione? Mi sembra strano che però solo dopo 25 giorni a 0,25 mi sia già assuefatto mentre per 80 giorni a 0,50 è sempre andato tutto bene.

Grazie per le vostre risposte
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Che tipo di formulazione era quella a 0.50 e quella a 0.25?

Comunque l'utilizzo delle benzodiazepine dovrebbe essere limitato a 8 settimane inclusa la sospensione proprio per evitare fenomeni di assuefazione e dipendenza.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,

Non ho capito cosa intende per formulazione, sono le classiche compresse da 0,25 e 0,50.

Ho letto sul foglio illustrativo che si può, in casi particolari, arrivare fino ad 8 mesi.
Il mio terapeuta mi disse che a queste dosi non corro né il rischio di assuefazione né quello di dipendenza.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono in commercio diverse formulazioni di rilascio per le compresse da0,50.

Lei quale ha assunto?
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,

sarebbe così gentile da dirmi cosa intende per "formulazione"?

Sono le classiche Xanax compresse, bianche per le 0,25 arancione scuro per le 0,50.

Dal foglio illustrativo vedo che sono disponibili in compresse e in gocce,non capisco queste varie formulazione che Lei dice.

http://www.pharmamedix.com/alprazolam_specialita_xanax_compresse_0.25mg_foglietto_illustrativo.php
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
sto chiedendo se sta assumendo la formulazione a rilascio prolungato dello xanax 0.50 oppure quella normale.

Se sono arancioni dovrebbe essere normale.

Comunque lo trova scritto sulla scatola del farmaco.
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2021
Ex utente
Gentile Dottore,
Non sono a rilascio prolungato.

Cordiali saluti