Ansia e insonnia

Cari medici,
Mi chiamo Elena ho 24 anni e purtroppo 5 mesi fa sono stata costretta a trasferirmi e lasciarmi famiglia e fidanzato a molti km di distanza.
Dopo questo trasferimento ho iniziato a soffrire raramenti di attacchi di ansia (non panico) e difficoltà a prendere sonno, così prese delle ferie contattai e consultai il mio medico di base che sapendo la mia situazione mi avrebbe sicuramente aiutata.
Lavorando molto e per molto tempo mi sconsiglio di assumere farmaci in quanto mi avrebbero stordito e reso il lavoro impossibile, mi consigliò di rivolgermi ad uno psicologo per valutare meglio la situazione e capire come agire, dopo un paio di sedute anche lo psicologo concordava con il medico che si trattava di una depressione lieve causata dal trasferimento e dalla lontananza dal mio ragazzo e mi sconsigliò anche lui di assumere psicofarmaci.
Il medico quindi mi consiglio di assumere delle pasticche di melatonina + griffonia + iperico, vi scrivo le analisi medie:
Per dose giornaliera (1 cprs):

Melatonina - (3 mg)
Iperico (Hypericum Perforatum) E.S. Tìt- in ipericina allo 0,3% - (7 mg)
Ipericina (21 mcg)
Avena (Avena Sativa) Semi Estratto Secco (30 mg)

Mi disse di prenderne 1 compressa al giorno al mattino con tanta acqua.
Adesso la mia domanda è, queste compresse hanno controidicazioni? potrebbero funzionare nel mio caso?

Grazie per le eventuali risposte!
[#1]
Dr. Massimo Lai Psichiatra 829 30 24
Buongiorno,

in effetti i farmaci che prende possono avere effetti collaterali, soprarttutto l'iperico è conosciuto per avere molte interazioni metaboliche con altri farmaci.
Se tuttavia non assume altri farmaci in contemporanea puo' stare abbastanza tranquilla.

Personalmente comunque avrei qualche perplessità sull'Iperico, puo' anche funzionare ma non vedo alcun ostacolo nell'assumere un altro antidepressivo di provata efficacia anche se deve lavorare.

In conclusione se non ha risultati torni dal suo medico o vada da uno psichiatra per una terapia adeguata.

Cordiali saluti

Massimo Lai, MD

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta Dr. Lai.

Quel "puo' stare abbastanza tranquilla." mi sta preoccupando non poco, che effetti collaterali?

Comunque non prendo alcun farmaco e la decisione di non prendere antidepressivi è dovuta al fatto che non sono depressa al punto di doverli assumere, sono semplicemente un pò ansiosa e isonne...
[#3]
dopo
Utente
Qualcuno può spiegarmi quali siano gli effetti collaterali dovuti all'iperico?

Questa terapia e in quelle dosi sorbiscono effetti?

Grazie a chi risponde