Spasmi alla pancia

Gentilissimi, da anni in modo alternato soffro di attacchi di panic((o.
Sono sempre riuscita a gestirli, anche se, con l'aiuto di farmaci.
Ora però, si sono intensificati e mi sono recata da uno psichiatra. Diagnosi: sindrome ansioso depressiva con DAP.
Lui dopo avermi visitata (avevo da giorni la pianta del piede intorpidita) ha escluso problemi neurologici.
Mi ha prescritto Entact mezza compressa iniziale e Lexotan. Ho trascorso due giorni e due notti da incubo:insonnia totale, vampate di calore...nausea.
Premesso che io avevo già preso Cipralex ed era andato tutto bene...
Ora sono passata a 2 gocce di Cipralex per una settimana (ho cmabiato su mia richiesta) e ho ripreso a dormire meglio.Il problema è che ho degli spasmi nella fase di addormentamento (gambe, labbra e pancia...) dipendono dalla mia nasia e nervosismo?Sono piccoli scatti, proprio mentre sto per prendere sonno.
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utenti,
da come descrive la situazione i suoi sembrerebbero dei miocloni,che frequentemente si presentano nella fase di rilassamento che precede il sonno.
In linea generale,se così fosse,si tratta di manifestazioni spesso collegate ad un accumulo,più o meno consapevole, di ansia durante la giornata.
Penso comunque che sia il caso di tenere informato anche il suo psichiatra curante circa la presenza di tali manifestazioni,oltretutto ciò gli renderà possibile anche una migliore taratura della terapia,in rapporto alle sue caratteristiche individuali.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore, proprio per questo lui mi ha ridotto la dose a due gocce. In effetti sono molto ansiosa. Ieri sera ero così stanca che quasi non li ho sentiti. Ma addirittura si può contrarre lo stomaco?
I miei attacchi di panico sono partiti proprio da una fame d'aria.
Ora lui mi ha detto di aumentare le gocce in base a come mi sento, ma, se continuo ad avere questi piccoli spasmi, cosa faccio?Resto con le due gocce?Ovvero, è il cipralex che da questi effetti collaterali?
Intanto così, l'ansia cresce e torna il panico...
[#3]
dopo
Utente
Inoltre, volevo segnalare che in queste mattine, appena sveglia ho due scariche di diarrea con feci molli e arancioni e poi basta per tutto il giorno. La lingua è bianca e sento secchezza specie la notte...è tutto collegato all'ansia?
[#4]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
purtroppo a distanza è impossibile valutare la reale portata dei sintomi desritti,ne tantomeno attribuirli all'ansia,o ad altra causa.
Penso che nel dubbio una visita presso il suo medico di famiglia potrà aiutarla a meglio chiarire la possibile origine,vuoi psicogena,vuoiinfettiva,od altro,di quanto da lei segnalato.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. il mio medico mi ha prescritto Lexil per gli spasmi...
Le risultano interazioni con il cipralex e lo xanax che sto assumendo?
[#6]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.6k 51
Gentile utente,
il Lexil oltre ad uno spasmolitico contiene anche una piccola dose di benzodiazepina,una sostanza della stessa famiglia dello Xanax,pertanto ci potrebbe essere un potenziamento degli effetti ansiolitici e sedativi.Il tutto aturalmente dipende anche dalle dosi consigliate.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani
[#7]
dopo
Utente
Quindi i miocloni in fase di addormentamento possono riguardare anche la pancia o il diaframma?Mi sembra che succeda proprio in fase di rilassamento...
[#8]
dopo
Utente
Secondo lei, gli spasmi alla pancia prima di dormire, derivano da ansia o dal Cipralex?Il sonno piano piano si sta ripristinando...non sono più un fascio di nervi come i primi giorni.
Ora sono a 4 gocce...Una cosa strana che mi capita è una aumentata sensibilità ai rumori improvvisi o striduli?Anche questo fa parte del mio malessere particolarmente sensibile in questo perido?
[#9]
dopo
Utente
Scomparso