Un flusso rapido

gentili dottori

la terapia è questa

fluvoxamina 50mg
ac valproico/valproato 1500 mg
paliperidone 6 mg
alprazolam all'occorrenza

vi spiego nel dettaglio le fasi timiche che attraverso

la più frequente è un' "agitazione depressiva" . per agitato intendo che ho sintomi ansiosi come tachicardia dolore sternale tachipnea o di rabbia e sono iperattivato nel senso che ho un flusso rapido di pensieri e non riesco a stare fermo ma allo stesso tempo sono pervaso da disgusto e un alone di angoscia. questo lo provo la maggior parte del tempo ad es. quando studio

poi la sera provo un'ipertimia agititata che non mi fa dormire molto bene devo ricorrerere all'alprazolam o al talofen

quando sto fuori invece provo una depressione pura nel senso che invece di socializzare e divertirmi piombo in uno stato depressivo che prevale rispetto ai sintomi ansiosi che però ci sono sempre. faccio tre cose quando sto fuori 1) penso allo studio 2) penso che sono malato cronico e non guarirò mai 3) mi autocontrollo costantemente per esaminare i miei sintomi e controllo anche gli altri per vedere se sono nei loro discorsi perchè ho paura che gli altri mi considerino pazzo

quando mi sento bene è un bene illusorio perchè sono ipertimico

queste fasi si susseguono molto rapidamente all'interno della giornata tant'è che a volte si sovreappongono e mi sento sia angosciato sia molto agitato

in passato è capitato che non ho dormito per molte notti di fila e ho avuto manifestazioni psicotiche 1 due anni fa switch-maniacale indotto da una cura antiossessiva 350 mg zoloft senza antipsicotico e 1 otto anni fa, l'onset clinico

le mie domande sono queste il mio psichiatra è in vacanza rispondetemi voi per piacere. nn cambio le cose da solo. aiutatemi a capire

1) la cura che sto facendo e l'antidepressivo può portare alle fasi che vi ho descritto? secondo voi va sospeso?

2) l'antipsicotico visto che è antagonista D2 può essere depressogeno visto che ad es. il bupropione, antidepressivo è agonista dopaminergico

3) l'antipsicotico è essenziale nel trattamento del mio caso? riavrei le manifestazioni psicotiche se togliessi un giorno sia l'antidepressivo sia l'antipsicotico puntando sulla stabilizzazione dell'umore

4) quelli che vi ho descritto possono essere considerati stati misti e cicli rapidi

5) il litio sarebbe efficace negli stati misti?

6) quale può essere un'alternativa antidepressiva al SSRI nel mio caso

cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non è possibile considerare quale sia il trattamento che lei può assumere indipendentemente dalla visita psichiatrica e dalla valutazione del suo psichiatra che ha deciso l'attuale terapia che deve seguire fino al prossimo controllo per le valutazioni opportune.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/