Non percepire la realta nel modo giusto.

Ho 18 anni e ho un problema che mi fa preoccupare molto soprattutto perche sono cosi giovane.
Cio che mi preoccupa é che negli ultimi 3 anni, ho avuto difficolta a percepire la realtá, come ad esempio momenti di zero luciditá durante l arco della giornata, come se stessi sognando quando in realtá ero sveglia al 100%.
nell ultimo mese la cosa e peggiorata,non riesco a capire se sto sognando certe volte quando sono fuori coi parenti mi faccio delle domande come: Ma sono io che parlo? Ma quella e mia zia?..
Come se io mi sentissi insicura, é una cosa che mi distrugge dentro perche vedo in modo diverso la realta, il mio cervello percepisce in modo diverso, come se stessi sognando da 3 anni e da un mese sono in coma, e straziante come cosa.
Ho paura di tutto, ad uscire di casa, andare a fare una passeggiata o andare a mangiare , ho paura a dormire a casa di parenti e amici, riesco a dormire solo nella mia camera ed e preoccupante perche tra poco devo partire e non so proprio cosa fare..
Io ho capisco tutto, provo sentimenti, emozioni, e quant altro, ma e come se un filo del mio cervello fosse staccato, come se non fosse connesse.
Spero che qualcuno mi aiuti, perche non c e la faccio piu..
[#1]
Dr. Piergiorgio Biondani Psichiatra, Medico di base, Perfezionato in medicine non convenzionali, Psicoterapeuta 1.7k 52
Gentile utente,
il suo smarrimento di fronte ad una situazione che la destabilizza fortemente,e le impedisce di vivere una vita sociale gratificante è comprensibile.
Purtoppo a distanza è impossibile fornirle un'ipotesi diagnostica attendibile dalla breve descrizione delle sue sensazioni.Penso che quanto le sta accadendo meriti di essere approfondito con una visita dal vivo con uno specialista psichiatra di sua fiducia.Potrà così ottenere un parere diagnostico più attendibile,ed,eventualmente,se ritenuta necessaria,una terapia che la possa aiutare a viver più pienamente la sua realtà quotidiana.
Cordiali saluti
Piergiorgio Biondani

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua risposta, io ho fatto delle ricerche e i risultati portano alla derealizzazione, potrebbe essere?