Sonniferi

carissimi dottori volevo sapere se durante il giorno visto che io h un problema di ansia forte durante il giorno,potrei prendere il sonnifero al posto o insieme all ansioltico che prendo?visto che il sonnifero lo prendo solo una vta al giorno
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
L'assunzione di sonniferi avviene temporaneamente o occasionalmente per facilitare l'addormentamento o il sonno continuo.
Alcuni sonniferi sono anche ansiolitici, anzi la maggior parte funziona secondo questo meccanismo anche per indurre il sonno, ma i disturbi d'ansia non si curano con soli ansiolitici.
A parte il fatto che lei non specifica quale farmaco, ma anche senza saperlo i farmaci di quel tipo non vanno assunti come base, anche perché generano una dipendenza fisica (tutto sommato il meno grave dei problemi), un attaccamento psicologico anche se l'effetto non c'è più dopo un certo tempo, e a seconda di quale farmaco c'è il rischio di cominciare ad abusarne.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La sua domanda dovrebbe essere posta al suo specialista di fiducia. Senza conoscere la sua storia e le molecole che assume non è possibile dare una risposta soddisfacente.
cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it