Depressione efexor 75 mg - glaucoma - mal di testa

Buonasera
e' da circa 3 mesi che prendo efexor 75 mg per la mia ansia.
Avevo in precedenza preso Cipralex per circa 2 mesi , ma era acqua fresca.
Ultimanamente ho notato che ( specialmente al pomeriggio ) mi vengono dei mal di testa , con forte fastidio agli occhi:
La sensazione precisa e' descrivibile , in una sorta di fastidio agli occhi come se volesseo schizzar fuori dalle orbite.
Il mal di testa non e' fortissimo ma fastidioso e mi da anche una sorta di lievi vertigini .........il mix del tutto , vi lascio immaginare , e' molto fastidioso.
Possibile che efexor dia questo tipo di effetti collaterali ?
Possibile che il caldo di questi giorni possa incidere nel merito ?
HO dimenticato di aggiungere che soffro di Glaucoma ad angolo aperto!

Sul "bugiardino" dell'Efexor vi e' una controindicazione per il glaucoma ad angolo chiuso !

Gradirei avere un Vs parere
Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Sul foglietto è scritto questo

Midriasi/glaucoma

In associazione con la venlafaxina, si può verificare midriasi. Si raccomanda che i pazienti con pressione intra-oculare aumentata, o pazienti a rischio di glaucoma ad angolo stretto, siano monitorati accuratamente.

Si fa riferimento sia all'angolo chiuso (acuto), sia all'angolo aperto (cronico) (pressione intraoculare aumentata). Quindi l'aumento della pressione oculare può far comparire i sintomi del glaucoma cronico ad angolo aperto. Ci potrebbero essere anche altri sintomi (aloni intorno alle luci, offuscamento della visione).
Quello acuto non lascia dubbi, ma è un altro problema.
Effettivamente questo effetto è meno raro che con i triclici, ma è segnalato. Vada in pronto soccorso oculistico e si faccia subito valutare, o se riesce a rintracciare lo psichiatra chieda un'alternativa all'efexor.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie Dott. Pacini
in questa fase non riesco a reperire nessuno .
Curo il mio Glaucoma con un collirio ( Alphagan) che riduce la pressione intraoculare.
Devo ammettere che tornando a casa sparisce sia il fastidio agli occhi sia il mal di testa , per cui non vorrei fosse un stato psicosomatico.

Potrei andare in contro a problemi importanti se rimandassi il consulto oculistico a dopo le ferie ?

Non mi segue uno psichiatra ma il mio medico di base a cui ho deciso di abbinare l'aiuto di una psicoterapeuta che ho solo conosciuto per il momento e mi ha chiesto di fare una sorta di valutazioni che ha chiamato con un particolare termine ( CEPA mi pare )

Fra pochi giorni dovrei partire per le ferie e vorrei sapere se posso stare tranquillo oppure devo prima fare accertamenti urgenti

Grazie
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
In questa sede ovviamente devo raccomandarLe il massimo della cautela, e quindi di andare al pronto soccorso più vicino, valutano loro se poi è urgente o meno facendo le dovute misurazioni.
Non posso darLe indicazioni sulla terapia in corso perché non conosco il caso, quindi la cosa più saggia da fare mi sembra questa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dott. Pacini

Fino a oggi ho sempre saputo , che il glaucoma non desse alcun sintomo , e prorpio per questa su acaratteristica , diveniva pericoloso laddove non diagnosticato in tempi utili per iniziare un'adeguata terapia.

Potrebbe darmi delle indicazioni di sintomatologie per il glaucoma , anche per aiutarmi a capire se devo effettivamente consultarmi con un altro oculista o meno
La ringrazio

[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Non lo dà se è stabile, quando sale la pressione può darlo. Il suo oculista penso si sia espresso correttamente, la pressione sale piano piano e non se ne accorge fino all'ultimo, diciamo, se non lo cura. Le ripeto, la cosa più semplice, senza grosse preoccupazioni, è andare a accertare il suo stato oculare in pronto soccorso.
Se vuole indicazioni più precise su questo posti per i colleghi oculisti.
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie dottore