Sensazione di febbre e calore al viso ed orecchie: ma non ho febbre!

salve,
mi permetto di disturbare per chiedere alcune informazioni..

premetto che mi è stato diagnosticata infezione da HIV a fine agosto 2014...

sono in cura allo spallanzani di roma ma, al momento, non ho chiesto l'attivazione del servizio psicologico poiché mi sembra di gestire la questione nel migliore dei modi..

mi sta capitando di avvertire (tutti i giorni e spesso anche dal risveglio lungo tutto l'arco del giorno) di una sensazione di calore al viso, orecchi e tempie..

all'atto della misurazione la temperatura è assolutamente nella norma (dal 36.2 al 36.9)..

quando ho questa sensazione provo a lavarmi la faccio con acqua fresca: ma nessun risultato.

come mai sto avendo qualche sensazione?

ringrazio in anticipo
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
la sindrome HIV si caratterizza dalle difese immunitarie più deboli della norma. La reazione febbrile è possibile proprio grazie all'azione del nostro sistema immunitario, e, se questo sistema è più debole della norma, allora, nel caso di una infezione stagionale ad esempio, si può avere solo alcune delle manifestazioni della reazione infiammatoria ma non tutte, e la temperatura può non salire come salirebbe con un sistema immunitario più integra, ma possono essere avvertiti gli altri sintomi. Dunque, credo che sia corretto fare un controllo dai Suoi infettivologi.

Lei può fare, secondo me, anche la richiesta di consulto nella sezione delle Malattie Infettive del nostro sito (ma non in alternativa, bensì in più rispetto alla visita dai Suoi infettivologi o almeno dal medico di base).

Non mi sembra che si tratti di una problematica psicologica.

Oltre alle infezioni, alla reazione infiammatoria ci sono comunque anche le altre cause possibili delle sensazioni che Lei riferisce: le condizioni climatiche a volte sono tali che neanche l'acqua fresca aiuta... ma se se è possibile che si tratta delle condizioni climatiche, allora conviene bere più acqua; inoltre, una sensazione simile in alcune persone può essere associata all'assunzione di alcolici o ad altri disturbi, e qui, se Lei ha un Medico di Base, potete provare ad indagarlo con lui.

Dr. Alex Aleksey Gukov