Terapia ect

Gentile dottore,
il mio psichiatra vorrebbe sottopormi ad un ECT.
Quali sono i pro e i contro di questa terapia?
La ringrazio anticipatamente.
Marco
[#1]
Dr. Gabriele Tonelli Psichiatra, Psicoterapeuta, Perfezionato in medicine non convenzionali, Neuropsichiatra infantile 326 11
La terapia elettroconvulsivante vede le sua più accreditate indicazioni attuali nei casi di Depressione Maggiore di elevata gravità, nella Catatonia, negli stati maniacali di elevatà gravità e persistenza. Fino a qualche tempo fa, in ambito anglosassone, veniva indicata anche nella cura della Schizofrenia ma ora questa indicazione viene perloppiù ricusata. Sempre secono le linee guida anglosassoni, essa non risulta lesiva del il cervello degli adulti. Gli effetti sul fisico vengono dichiarati come simili a quelli di una anestesia generale di breve durata. Quelli di più frequente comparsa sono confusione e perdita di memoria, che generalmente regrediscono dopo qualche ora.

Cordiali saluti

Gabriele Tonelli

Dott. Gabriele Tonelli
Psicoterapeuta,Master in Psicopatologia e Scienze Forensi,Segr.Redazione PsychiatryOnline It,Medico di Categoria. C.T.U.

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

può guardare nella sezione MinForma dove ho messo un articolo riassuntivo proprio sull'ECT.

Ecco il link:
https://www.medicitalia.it/minforma/psichiatria/

Saluti

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini