L'ansia è rimasta sopratutto quando deve uscire di casa mentre gli attacchi di panico si sono

Gentili dottori mi rifaccio viva sempre per mia madre che da anni soffre di ansia depressiva e attacchi di panico in cura da uno psichiatra di lecce che la sta curando con:"1/2 compressa di Tavor oro solubile da 2,5 mattina e sera e con 1a alle 14,citalopram 15 gocce dopo pranzo e mirtazapina prima di andare a letto.L'ansia è rimasta sopratutto quando deve uscire di casa mentre gli attacchi di panico si sono attenuati,il dottore ha provato a cambiare terapia ma con risultati negativi e siamo ritornati come sopra.Una mattina di maggio si alza e incomincia a dire che non stiamo a casa nostra e che vuole sua figlia (cioè io)ho chiamato il dottore e mi ha dato la prenotazione per aogosto,siamo andati e gli ha prescritto:"EZEMANTIS"da 10 1/2compressa per 1mese e dopo una intera.Mia madre la sta prendendo da 40 giorni intera e non sto vedendo nessun risultato tenendo conto che solo quando stiamo a casa non riconosce ne me ne la casa che abitiamo da 53 anni
grazie per la vostra risposta
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Gentile signora,
il farmaco che lo specialista le ha dato è contro la demenza e non per la depressione. Immagino che il medico abbia parlato con lei della nuova diagnosi e che abbia previsto dei controlli successivi ai quali sua madre si dovrebbe sottoporre, perché l'effetto della terapia va valutato nel tempo.
Inoltre se il sospetto è quello di una demenza andrebbe presentata richiesta di invalidità all'Asl, perché si tratta di patologie che peggiorano, anche se le terapie, quando va bene, rallentano il decorso, e la sua mamma purtroppo sarà sempre meno autosufficiente.
Cordiali saluti

Franca Scapellato