Sindrome di tourette o doc ?

Buonasera dottori, come si può denotare da un mio precedente consulto sono una ragazza ansiosa e soffro in alcuno periodi di ossessioni. Ho fatto una terapia comportamentale per un anno e riesco a gestire la mia ansia abbastanza bene. ultimamente però mi è capitato di vivere un periodo più stressante e di sentirmi più ansiosa. Trovandomi su internet ho letto della sindrome di tourette con sintomi molto simili al doc mi sn spaventata non poco. Spesso infatti con le mie ossessioni mi prendono degli impulsi molto forti a compiere atti strani o pronunciare parole ed sento come un impulso a farlo davvero e spesso da sola mi ritrovo a farla quasi spinta da una prova per me stessa. Ho letto dei tic vocali e da questo impulso premonitore e mi sn spaventata. È possibile che la sindrome insorga in età adulta? O si tratta di una mia paura che mi provoca suggestione e sintomi simili ?
Grazie
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Sarebbe opportuno che non andasse a leggere in internet quando avverte problemi che la turbano, ma che ne parlasse con lo specialista psichiatra di fiducia. Le sue paure potrebbero far parte del quadro ossessivo che lei stessa riferisce. Ne parli con uno specialista psichiatra.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio ma al momento non sto andando dallo psicologo per problemi economici. Quindi posso secondo lei è più attribuibile alle ossessioni che a tic ? Mi sono spaventata avendo letto che sono molto simili e cercavo di tranquillizzarmi
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Può chiedere assistenza, sia psichiatrica che psicologica, presso il centro di salute mentale della sua zona di residenza. Non cerchi rassicurazioni in internet che non fanno altro che alimentare altre paure. Si rivolga al centro di salute mentale.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Si certo lo farò , non volevo un parere diagnostico o altro, avevo bisogno solo di un consiglio in quanto solitamente riconosco subito le ossessioni e e i pensieri dovuti all'ansia ma questa volta ho qualche difficoltà mi sembra di sentire Veramente la sensazione di dire oscenità o gridare ecc è come se mi dovessi trattenere e questo pensiero mi assilla.