La terapia invece del mattino la assumo alla sera

Buonasera,sono anni che prendo la fluoxetina, una compressa al mattino dopo colazione,solo che dopo qualche ora mi sento stanca,ubriaca ,senza forze.E se sono a casa mi viene quel terpore che mi addormento. Volevo chiedere fa uguale secondo lei ,se la terapia invece del mattino la assumo alla sera?
grazie x la risposta !
[#1]
Dr. Alex Aleksey Gukov Psichiatra 2.8k 119 6
Gentile utente,
per l'efficacia antidepressiva della Fluoxetina (e degli altri SSRI) non fa differenza a che orario il farmaco è assunto, rimane però importante non cambiare l'orario ogni giorno (ovvero, bisogna assumere il farmaco all'orario regolare, per evitare le fluttuazioni delle concentrazioni del farmaco nell'organismo), e dunque, dopo l'eventuale cambio dell'orario, se sarà più ottimale, mantenere tale nuovo orario.

La maggior parte (ma non tutti) gli antidepressivi possono causare potenzialmente problemi del sonno, per cui si preferisce, in prima battuta, iniziare ad assumerli la mattina e non la sera; tuttavia, in alcuni pazienti più che l'insonnia compare un certo grado di sedazione, e allora può essere ragionevole spostare l'assunzione verso la sera.

M raccomando però, bisogna avvisarne il Suo specialista. Noi qui, su questo sito non possiamo prescrivere né farmaci, né cambiamenti dell'orario di assunzione, esprimiamo solo i concetti in linea generale, dei quali parlare col proprio specialista.

un saluto

Dr. Alex Aleksey Gukov

[#2]
dopo
Utente
Grazie , per avermi risposto,ora proverò alla sera,tanto problemi di sonno non ne ho anche se prendo dieci caffè dormo ugualmente.Buona giornata !!!