Ultimamente parla di suicidio

Buonasera cari dottori, La mia domanda è insolita, ma necessito di sapere come si può agire od intervenire in questa situazione:
Una ragazza che frequento, depressa:
rifiuta la dose completa di farmaci suggeriti
ha cali dell'umore
ultimamente parla di suicidio, e mi chiede di rispettare questa scelta
Come si può intervenire?
Sono completamente disarmato dalla situazione
Davvero si deve rispettare questa scelta?
[#1]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Il suicidio durante la depressione raramente è una "scelta", dipende dal disturbo dell'umore, da fattori ambientali e genetici.
Se il rischio è presente e la cura ambulatoriale non è seguita o non è efficace il ricovero è una delle opzioni,

Mario Savino
medico
Specialista in Psichiatria

[#2]
dopo
Utente
Il ricovero necessita del consenso informato del paziente?
[#3]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Se possibile il ricovero deve essere volontario e quindi richiesto dal paziente. In rari casi alcuni pazienti con comportamento suicidario grave e ripetuto può essere eseguito un ricovero obbligatorio, indipendente dalla volontà del paziente.

[#4]
dopo
Utente
grazie per la risposta
chiedo scusa,ma questo 'sistema' non è un po' rischioso?
[#5]
Dr. Mario Savino Psichiatra 1.3k 75 10
Direi sgradevole più che rischioso