Terapia per il disturbo paranoide

Salve dottori, venerdì sono andato dal mio psichiatra e mi ha detto che ho il disturbo paranoide. Mi ha detto di prendere il risperdal 1 mg la sera i primi cinque giorni,dal sesto giorno 1 mg anche la mattina, dopo altri cinque giorni 1,5 mg la mattina e la sera. Secondo voi questa terapia va bene? Poi vorrei sapere se è vero che le persone che soffrono di disturbo paranoide sono molto inteligenti.arrivederci
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 991 248
Gentile utente,

In che senso va bene ? Cosa non le torna ?

La paranoia non c'entra con l'intelligenza, per cui si possono avere tutti i gradi di intelligenza.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Mi auguro che lei sia una persona intelligente e spiritosa, in modo da vivere ogni condizione personale nel modo migliore ma non c'è nessuna relazione tra nessuna patologia psichiatrica e nessun aumento dell'intelligenza di per sè.

E' sicuro invece che se lei non si fa seguire dal vivo e non prende correttamente i farmaci come prescritti la sua patologia, peggiorando, le farà perdere quell'intelligenza a cui lei tiene giustamente tanto.

La terapia proposta è una buona terapia inziale, che andrà poi valutata dal vivo dal collega che la segue.

Dr. Manlio Converti