Disturbo borderline vs disturbo ciclotimico

Buonasera,

Mi è stato diagnosticato un disturbo ciclotimico. Ma credo di avere un disturbo della personalità borderline in quanto sono caratterizzata da instabilità relazionale, momenti di euforia e di distimia, paura dell'abbandono, problemi di aggressiovità verbale. Ho cambiato 4 relazioni disfunzionali in meno di due anni. Tutte le volte conosco persone che dopo 1 mese mi dicono che mi amano, che vogliono vivere con me, le travolgo ed io ne vengo travolta. Poi mi sveglio da questa situazione, e sento che non mi appartiene più niente di quello che ho, mi sento altrove ed inizio a trovare via di fuga: tradisco, e lascio. sistematicamente. Ho conosciuto un ragazzo ma sento che è diverso. Non voglio rovinare niente. Come posso fare per gestire la situazione? Ho letto che i borderline fanno male alle persone, io non voglio distruggere il mio ragazzo per i miei problemi. Soffro molto perchè ho paura di svegliarmi da tutto questo, da un momento all'altro, di odiarlo. A volte penso che l'amore distrugga, penso che quando amo, qualcosa di me muore.
[#1]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Gentile Utente,

chi ha posto diagnosi? Lo psichiatra, lo psicologo?
Ha chiesto a chi ha formulato una diagnosi che cosa può fare?
Attualmente assume farmaci? Sta seguendo una psicoterapia?

Dott.ssa Angela Pileci
Psicologa,Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale
Perfezionata in Sessuologia Clinica

[#2]
dopo
Utente
4 psichiatri mi hanno fatto questa diagnosi. la psicologa dice ho tratti simili al borderline ma di fregarmene dei nomi dei disturbi. Sto facendo una terapia con gabapentin da 300 e seroquel da 25. Per me sapere di cosa soffro sarebbe utile.
[#3]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Mi pare che la diagnosi sia già stata fatta dagli psichiatri.
Come mai per Lei è così importante l'etichetta diagnostica? Utile a che cosa?
Ha molto senso focalizzarsi sulle strategie per vivere meglio, come mi pareva di capire dalla Sua prima mail ("Come posso fare per gestire la situazione?").

Con la psicologa sta facendo una psicoterapia? Se sì, di che tipo?
[#4]
dopo
Utente

Ha ragione non serve moltissimo. Si sto facendo psicoterapia cognitivo-comportamentale ma il problema è che spendo male i soldi e questo mese sono rimasta praticamente senza e non ho potuto fare le sedute, sono instabile anche con la terapia. devo ridimensionarmi. a volte ho la sensazione che la mia psicologa abbia dei pregiudizi su di me, ad esempio stavo con un ragazzo violento e lei diceva ero io a vederlo come tale, che esasperavo certi suoi atteggiamenti ma alla fine lui mi ha messo le mani addosso ed avevo ragione io. era violento. Dovrei cambiare terapeuta o provare a ristabilire un rapporto?
[#5]
Dr.ssa Angela Pileci Psicologo, Psicoterapeuta, Sessuologo 19.7k 506 41
Se il rapporto di fiducia viene meno, certamente si cambia il terapeuta, però vorrei essere più cauta con Lei perché questo aspetto è bene chiarirlo in terapia: spesso i pazienti riproducono in terapia ciò che fa proprio parte del loro modo di relazionarsi.
Discuta anche del problema col denaro, per cercare insieme una soluzione.
Ne parli alla psicologa e poi, se vuole, mi faccia sapere.
[#6]
Dr. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta 4.6k 51
Potrebbe anche avere una doppia diagnosi, non è così infrequente la ciclotimia dell'umore nei disturbi borderline di personalità.

Forse non è stata fatta una diagnosi perché non rientra pienamente nei criteri diagnostici, tutto qua. Quattro psichiatri e una psicologa che fanno la stessa diagnosi significa che probabilmente si sta incaponendo su una questione che non riesce ad accettare. Cosa significa per lei?

Tenga presente che la difficoltà nelle relazioni affettive si rispecchiano nella relazione terapeutica, questo è molto frequente.

Alcuni aspetti delle personalità con polarizzazione depressiva (alternanza umorale) sono sovrapponibili al disturbo borderline, ma in definitiva sostanzialmente diversi.

Dott. Giuseppe Del Signore Psicologo, Psicoterapeuta
Specialista in Psicoterapia Psicodinamica
www.psicologoaviterbo.it