Un possibile reflusso

Buongiorno, verso fine novembre, dopo alcune settimane di tosse secca insistente, ho avuto un episodio notturno di dolore allo sterno, retrosternale, con sudorazione e tachicardia. Al mattino in ps mi fecero esami del sangue, ecg e rx torace. tutto nella norma. Successivamente ho eseguito altre indagini cardiache e a livello gastrico per scongiurare un possibile reflusso.
Tutt'ora dopo 4 mesi ho ancora questo dolore e non passa con nessun antidolorifico, anzi a volte ora si irradia al braccio sx, procurandomi ovviamente un disagio.
Premetto che episodi come quello descritto in precedenza non ci sono più stati, raramente il battito poco più rapido, ma nessun attacco di panico per intenderci.
Ora la mia domanda è: possibile che sia un problema legato all'ansia? L'ansia può provocare dolori così "reali"? a volte mi sembra che lo sterno si stia per rompere e in zona epigastrica se premo sento dolore.
ll mio medico mi ha prescritto en 10 gt la sera, ma non è che si risolva il dolore.
Non so più a chi rivolgermi...
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Ha già escluso altre patologie come il reflusso gastroesofageo?

Le somatizzazioni esistono ma dalla sua descrizione non è possibile dire se lei soffra di queste o meno.
Ne parli con uno psichiatra, anche perché sicuramente non dormire la sera è un problema che va risolto in ogni caso con dei farmaci adeguati.
Non dormire a sufficienza fa venire l'ansia ed altre patologie psichiatriche...
Con lo psichiatra valuti anche eventualmente di fare una psicoterapia, parlando degli eventi di vita recente che l'hanno colpita o del suo stile di vita.

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Dottore la ringrazio per la celere risposta.
Comunque si, ho fatto svariati esami, tra cui gastroscopia e phmetria 24h per escludere mrge.
In realtà il mio non dormire è dovuto al piccolo di 16 mesi che ancora non tira la notte intera, oltre che per i dolori che a volte mi tengono "allerta", come se fossi in attesa del colpo di grazia!
Volevo certamente rivolgermi ad uno psichiatra/psicologo per ottenere un supporto in questo periodo. Sopportare questi dolori sta diventando un calvario per me e la mia famiglia.
Solo mi chiedevo se davvero l'ansia o lo stress possano provocare questo e se esiste una "terapia del dolore" adeguata visto che analgesici e qualche goccia di en non fanno nulla.

Grazie ancora.
cordialmente.
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Il fatto che sia possibile... non toglie che sia un cane che si morde la coda.
Lei non dorme da mesi, per via di un piccolo... questo la fa stare male... per cui si sveglia soffrendo...
E' un buon inizio per una psicoterapia (dal vivo).
[#4]
dopo
Attivo dal 2015 al 2015
Ex utente
Può essere; quello che mi preoccupa è che i dolori ormai non mi abbandonano quasi mai durante la giornata, anche oggi da stamane alle 10 fino ad ora: dolore sternale e braccio/spalla sx. Pomeriggio sono anche andato a fare una corsetta blanda (15/20 minuti), per convincermi che non sia un problema cardiaco, ma non è facile. Sono rari i giorni in cui non li avverto o li avverto in forma lieve.
Sicuramente seguirò il suo consiglio sperando di trovare l'origine del dolore che sia psicologico o dovuto ad altro.
Grazie della sua disponibilità.