Confusione mentale e vertigini

Da più di due settimane avverto un malessere generalizzato con continui giramenti di testa che in certi momenti si tramutano in vertigini abbastanza importanti inoltre mi ritrovo in una condizione di torpore e manco di concentrazione e memoria.... soprattutto la sera manifesto questa sintomatologia,in più faccio fatica ad addormentarmi,ho risvegli precoci durante la notte,dispnea e attacchi di panico (mi sembra di diventare tachicardico e avverto una sensazione di soffocamento e senso di morire)... mi trovo in uno stato di perenne confusione e temo per la mia salute mentale...pressione,saturazione e glicemia rientrano nei limiti,premetto che sono in un periodo abbastanza stressogeno tra scuola e lavoro ma non ho mai avuto simili sintomi e la cosa mi preoccupa...gradirei un consiglio,grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Dorme male, fatica ad addormentarsi e si sveglia più volte di notte. E' probabile che quelle poche ore di sonno non siano sufficienti. Di giorno quindi sta male, fatica a concentrarsi e le gira la testa, come succede a chi non dorme abbastanza. Più passano le ore, più aumentano stanchezza e stress e alla fine della giornata è a pezzi, ma non riesce a dormire e il giorno dopo ricomincia a stare male.
Un colloquio con uno specialista psichiatra, per valutare il da farsi, potrebbe essere utile.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio inanzitutto per la tempestività della risposta.
Penso anchio che sia la più plausibile delle cause insieme allo stress accumulato questi mesi (tirocinio in ospedale,lavoro e studio)...chiederò un colloquio con uno specialista come consigliato e cercherò di praticare sport o attività in grado di stancare mente e fisico per tentare di riprendere cicli di veglia/sonno regolari,sperando si tratti di un malessere transitorio e scongiurando un decadimento cognitivo-percettivo..
Ringrazio di nuovo
Cordiali saluti.