Fitoterapia per dag

Buona sera. Da qualche mese mi è stato diagnosticato un disturbo di ansia generalizzato. Inizialmente mi è stato prescritto Sereupin che ho assunto per 3 mesi, ma poi per effetti collaterali abbastanza pesanti (senso di agitazione e orgasmo difficoltoso) ho dovuto sospendere il farmaco che mi è stato sostituito con Fluvoxamina (lo psichiatra mi aveva detto che era l'unico farmaco SSRI che non dava effetti collaterali di tipo sessuale). Ora sono 2 mesi che assumo Fluvoxamina a dose 100 mg ma ancora continuo ad avere i suddetti disturbi.
Sto' seriamente pensando di abbandonare tutto e iniziare una terapia con prodotti di fitoterapia. Vorrei chiedere se è possibile risolvere un DAG con la fitoterapia.
E vorrei chiedere se quanto mi è stato detto dallo psichiatra sulla Fluvoxamina è veritiero oppure devo considerare l'ipotesi di cambiare psichiatra.

Grazie, cordialità
[#1]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Esistono anche altri farmaci oltre gli SSRI, (nassa, nsri, snri...)che possono avere una diversa relazione con il sesso. Dovrebbe chiedere ogni due mesi di cambiare finché non trova quello che non le da problemi.
Anche la fitoterapia, se contiene iperico, ad esempio, ha effetti collaterali.
Sta facendo una psicoterapia?

Dr. Manlio Converti

[#2]
dopo
Attivo dal 2015 al 2018
Ex utente
Grazie per la risposta. Si , sto' facendo settimanalmente psicoterapia cognitivo comportamentale. Ho fatto 10 sedute con un primo psicologo, poi non avendo avuto grandi miglioramenti ho cambiato e ora sono alla seduta numero 7 con il nuovo psicologo , anche qui per il momento niente miglioramenti degni di nota.

I disturbi che ho sono: giramenti di testa, stanchezza sopratutto quando devo compiere sforzi e se li compio subentra malessere generalizzato, quando sto' in ambienti affollati o chiusi sento la necessità di uscire altrimenti inizio a sudare e ad avere pseudo-vertigini.

Per quanto riguarda la fitoterapia mi erano stati proposti proprio iperico e rodiola, da provare prima uno e poi l'altro.
Secondo la sua esperienza questi fitoterapici sono in grado di diminuire l'ansia ? Quali effetti collaterali avrebbero? Il medico che mi ha visitato mi ha detto che potrei avere tuttalpiù fotosensibilità o nei primi giorni diarrea.

Grazie, cordialità
[#3]
Dr. Manlio Converti Psichiatra, Psicoterapeuta 799 17 20
Dire ad un paziente ansioso quali sono i possibili effetti collaterali di un farmaco permette solo alla sua ansia di simulare quelli giusti invece di andare di fantasia.

Come ho già detto può assumere fitoterapici, che sono dei farmaci, come iperico e rodiola, sempre sotto controllo medico, oppure cambiare psicofarmaco, ma io non ci vedo nessuna differenza, se non il beneficio effettivo, superate le prime due settimane, durante le quali la sua ansia le farebbe comunque avere ogni possibile effetto.