Antidepressivo efficace dag

Buongiorno dottori,dopo mesi e mesi di zoloft al dosaggio di 200 mg,mi è stato introdotto in terapia lo xanax da 1 mg 3 volte al giorno,per una depressione con grave componente ansiosa,ma la situazione non è migliorata più di tanto.Quali sono gli antidepressivi con una maggiore indicazione per i disturbi d'ansia?Ce ne saranno di migliori rispetto alla sertralina suppongo.Distinti saluti
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Ve ne sono diversi. Nel frattempo non le è stato cambiato l'antidepressivo ma è stata aggiunta una benzodiazepina.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Si ma nonostante l'alprazolam la situazione non è migliorata
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non sarebbe migliorata con questa variazione.
[#4]
dopo
Utente
Può spiegarsi meglio?
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se non sta bene con un antidepressivo si cambia antidepressivo, è piuttosto difficile che si sarebbe potuta aggiungere la benzodiazepina con i sintomi lamentati.

Od eventualmente andava considerata una terapia con altre classi farmacologiche.
[#6]
dopo
Utente
Si ma il mio è prevalentemente un problema d'ansia,le bzd non servono proprio per alleviare questi sintomi?
[#7]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Servono ad alleviare l'ansia al momento ma non nel lungo termine.

Il trattamento del l'ansia non è esclusivamente da farsi con benzodiazepine che invece vanno utilizzate poco.
[#8]
dopo
Utente
Io non so più come venirne fuori,di certo la sertralina non mi sta aiutando
[#9]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Vuol dire che non è il farmaco adatto alla sua situazione clinica
[#10]
dopo
Utente
Un'altra cosa,io prendo il litio 1200 mg al giorno ma la litiemia a questo dosaggio arriva a stento a 0,5.Il farmaco è efficace lo stesso?Qual è il motivo di una litiemia così bassa a fronte di un dosaggio così massiccio?
[#11]
dopo
Utente
La terapia mi è stata modificata come segue...accusando sintomi ansiosi molto forti e sbalzi d'umore importanti l'attuale terapia è sereupin 40 mg al giorno,seroquel rp 600 mg al giorno,carbolithium 300 una capsula la mattina,xanax 1 mg tre volte al giorno ed infine mi è stato cambiato il depakin chrono in compresse da 500 per tre al depakin granulato in bustine a rilascio modificato da 1000 mg da assumere la sera.In cosa consiste la differenza tra il depakin che prendevo prima e questo per sospensione orale?
[#12]
dopo
Utente
Dottori scusate,potrei avere gentilmente una risposta?