Sospensione sereupin

Buonasera dottori mi chiamo davide ho 30 anni abito a torino lavoro in un supermercato ed ho un bimbo di 6 anni. Fatta questa mini presentazione vorrei chiedervi un parere,premetto che nulla a togliere alla mia dottoressa che mi ha sempre seguito e che tuttora ci sentiamo ogni tanto ma vorrei per una volta sentire un altra campana.
ecco io ho iniziato con sereupin 20 mg 4anni fa per attacchi di panico e depersonalizzazione associato ad EN...ora da quasi un anno scalando molto lentamente ne prendo meno di un quarto di pastiglia (proprio una puntina sembra) quello che volevo chiedere e se fosse meglio non prenderlo piu piuttosto che andare avanti aktri mesi ad un quartino la sera,sara il mio essere super ipocondriaco ma ho paura che non prendere quel quartino possa provocare qualche innalzamento di pressione o disturbi al cuore o crisi epilettiche etc..voi cosa consigliereste ad un vostro paziente. Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

la paroxetina (sereupin®) è un antidepressivo ssri che, rispetto ad altri ssri, può dare una sindrome da sospensione più pronunciata, quindi è buona norma scalarlo (nel momento in cui bisogna farlo) molto lentamente, come lei con il suo curante ha fatto. Una puntina di pasticca è davvero una microdose.

Il problema che viene fuori in realtà secondo me è un altro. Probabilmente le paure, abbastanza infondate, che manifesta alla fine del suo scritto sono parte di una sintomatologia ansiosa non controllata perfettamente. E quindi si pone il problema della reale sospensione della paroxetina.

Buona notte

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,la ringrazio per l 'attenzione e per la risposta!ad ogni modo mi chiedo,visto il mio essere ipocondriaco vuol dire paroxetina a vita?io vorrei davvero togliermi questa"dipendenza"e quello che mi chiedevo e se siccome quella microdose si prende solitamente per breve tempo prima della sospensione ed invece io la prendo da un anno e non sapevo se facesse piu male che bene. ..si insomma una sorta di paragone a quando la si inizia cin piccole dosi e si sta un po maluccio.
[#3]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Gentile utente,

la paroxetina a vita? io non lo so né lo posso dire. Sicuramente i suoi timori sembrano rivelare aspetti ansiosi non ancora sotto controllo, per cui mi sembrava il problema non fosse tanto lo scalaggio di quella punta di pasticca quanto il persistere dei motivi per cui aveva iniziato ad assumerla.

Cordiali saluti
[#4]
dopo
Utente
Buonasera dottore mi scusi se leggo solo ora,nel frattempo ho sentito e fra l'altro preso appuntamento con la mia dottoressa (dottoressa di ben70 anni con alle spalle 20 anni come primaria in un noto spdc a torino )che nel rassicurarmi che non sono miseri 2 mg di paroxetina a tenermi su o non farmi avere l ansia sara felice di seguirmi nella sospensione visto che son sintomi da sospensione classici del sereupin.grazie comunque