Circa 4 anni ho iniziato a soffrire di disturbi d'ansia generalizzata

Gentili dottori di medicitalia, da circa 4 anni ho iniziato a soffrire di disturbi d'ansia generalizzata. Inizialmente non riuscivo a credere che si trattasse solo di ansia, essendo convinto di avere qualche terribile male. Con il tempo e l'aiuto di uno psicologo al quale mi rivolsi, capii che fortunatamente il mio problema non era di origine fisica. In questo lungo periodo l'ansia, pur rendendomi spesso la vita spiacevole, non ha mai troppo interferito con le attività di tutti i giorni e così stringendo i denti ho bene o male imparto a conviverci. (in questo mi ha aiutato molto anche il mio carattere).
Oggi mi rendo conto di essere ansioso e di agitarmi e tremare di fronte a situazioni spesso banali, ma cerco di andare avanti. Da bravo ansioso, tuttavia, mi chiedo quanto questo andare avanti possa essere pericoloso per la mia salute futura, visto che spesso vado incontro a tremori, palpitazioni, sudate, vertigini, rigidità degli arti e chi più ne ha più ne metta.
[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
La salute fisica può essere intaccata dai disturbi d'ansia, in relazione alla gravità e alla durata dei sintomi, intesa come anni di disturbo. Ma soprattutto ne viene intaccata la qualità di vita. Potrebbe essere utile rivolgersi ad uno specialista psichiatra per una valutazione e, se necessario, l'impostazione di una terapia adeguata.
Cordiali saluti

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Utente
Per ora, nonostante tutto, la qualità della vita è piuttosto buona e per questo non ho mai pensato ad una terapia farmacologica. Certo devo ammettere che sapere che nel lungo termine questa ansia possa essere "dannosa" un po' mi fa paura, quindi magari valuterò il suo consiglio. Grazie per la risposta.