Dolcificanti

Buongiorno,
ho un dubbio atroce... sono in cura da diversi anni per episodi di depressione maggiore. A seguito di una diagnosi di farmaco-resistenza sono stato indirizzato presso un apposito centro dove praticano la TEC.
So che potrebbe essere una banalità. Però l'altro giorno sfogliando una rivista ho letto che il consumo di dolcificanti artificiali nel lungo periodo sembra essere associato allo sviluppo di fenomeni depressivi...Considerato che io sono anni che ogni giorno consumo almeno 1 litro di bibite con dolcificanti quali l'aspartame, il ciclamato, lo xilitolo etc... potrebbe esserci qualcosa di vero in quanto affermato?
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Non vi sono evidenze specifiche sull'uso di dolcificanti.

Comunque, la quantità che assume sembra essere eccessiva e l'uso di dolcificanti in dosi elevate evidenzia la presenza di patologie anche di tipo oncologico.

Dovrebbe evitare di assumere tutti questi prodotti dolcificati, lo zucchero normale è del resto alimento per le cellule cerebrali ed eliminarlo completamente è dannoso.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/