Depressione atipica

Gentili Medici si puo' guarire dalla "depressione atipica".infinitamente GRAZIE.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Gentile utente,

dovrebbe specificare cosa intende per depressione atipica, chi ne sarebbe affetto e quali trattamenti vengono effettuati.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Nella descrizione della depressione in generale saprà che questo disturbo ha una durata compresa tra mesi e anni, quindi ovviamente può risolversi dopo un periodo non prevedibile in partenza. Ovviamente anche se l'episodio si risolve vi possono essere conseguenze dirette dei sintomi e indirette per il periodo trascorso in condizioni di depressione, sulla propria vita personale, lavorativa etc.
La "depressione atipica" così come definita nel dsm-iv spesso assume un andamento ricorrente, e fa parte di un disturbo dell'umore che include anche altre fasi con altri sintomi.
Specifichi meglio se è il "primo episodio" all'età di 63 (è lei la persona interessata ?) oppure no.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentilissimi medici, dopo un po di giorni mi faccio vivo.Il paziente in questione non sono io;ma mio figlio di 29 anni.Circa sei anni fa ha voluto andare via a lavorare al nord italia che di la trovava qualche suo amico.L'ho accontentato.Nel frattempo gli amici si sono sposati e messo su famiglia e lui si è trovato solo.Incapace a "farsi" nuovi amici ha incominciato a isolarsi persino a rifiutare la mia presenza.Intanto gli avevo comprato un appartamento.Circa tre anni fa é successo quello che non doveva succedere.In un incidente stradale ho perduto mia figlia.Da allora lo ha seguito per qualche mese una psicologa di la.Insistendo che non voleva ritornare,alla fine;dopo tanto insistere ha ceduto che di la non c'era piu' lavoro.Da allora non ha voluto prendere medicine.Adesso dopo un ricovero di circa 15 giorni é uscito dalla clinica con la seguente diagnosi "disturbo psicotico" con la seguente cura---- seroquel 100-(1-1-2)---depakin 500 chrono----esilgan 2 mg ---torvast20---fulcro per i valori molto alti di colesterolo e trigliceridi.Ho speranze che l'unico mio figlio stia bene? Dirvi grazie é poco.Un padre e una mamma disperati.GRAZIE DI NUOVO.
[#4]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

qual'è il legame di questa domanda con quella sulla depressione atipica ?
[#5]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Gentile Dottor Pacini,
la diagnosi "depressione atipica"é stata fatta prima che entrasse in clinica da un medico psichiatra.Ammetto che sono stato un po frettoloso a farvi quella domanda.Io e mia moglie siamo disperati di quanto ci è successo.Grazie per la Vostra tempestiva risposta.
[#6]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
La diagnosi di "disturbo psicotico" è vaga, considerando che non è il primo episodio, ma c'è una storia dietro. Così alla cieca, considerando che prima qualcuno aveva diagnosticato una depressiona tipica, e che poi l'evoluzione è stata psicotica, è che si tratti di un disturbo psicotico di tipo affettivo, cioè un disturbo bipolare I o un disturbo schizoaffettivo, che però sono entità diverse tra di loro. Mancano elementi importanti nella storia, come per esempio il motivo dell'attuale ricovero.