Interazione del litio con la pillola anticoncezionale

Gentili medici, il mio dubbio riguarda la validità dell'effetto anticoncezionale della pillola in concomitanza con l'assunzione di litio. La pillola che mi è stata prescritta, in seguito alla diagnosi di policistosi ovarica, è yasminelle; per quanto riguarda il litio assumo 300 mg al giorno di carbolithium, verosimilmente ancora per diversi anni essendo entrata di recente nella fase di mantenimento della terapia per il disturbo bipolare dell'umore.
Il dubbio si è radicalizzato poichè il mio psichiatra sostiene che non ci siano interazioni e l'anticoncezionalità sia garantita, mentre la mia ginecologa afferma che non sarei affatto protetta e sarebbe quindi molto alto il rischio di una gravidanza (per di più con un feto gravemente malformato).
Vi ringrazio anticipatamente per la vostra attenzione e porgo cordiali saluti.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Mi sembra che ci sia un pò di confusione:

a) il rischio che il feto sia malformato si riferisce alla tossicità del litio in gravidanza;

b) non è la prima volta che si crea confusione sulle terapie psichiatriche e la contraccezione. Esiste un problema di perdita di efficacia con il TEGRETOL (carbamazepina), che è anch'esso un farmaco antibipolare. Forse per questo si creano equivoci.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio sentitamente per la tempestività e la cortesia. Ora sono finalmente tranquilla.
[#3]
Dr. Stefano Garbolino Psichiatra, Psicoterapeuta, Sessuologo 2.5k 36 2
Gentile utente,
per quanto è di mia conoscenza e competenza confermo quanto già espresso dal Dr. Pacini. Le posso in aggiunta suggerire di "mettere in comunicazione" lo psichiatra e la ginecologa che la stanno seguendo al fine di ottimizzare i diversi e specifici trattamenti.
Cordialmente

www.psichiatriasessuologia.com

[#4]
dopo
Utente
Trovo sia un ottimo suggerimento! Davvero molte grazie