Psicosi affettiva o altro?

Salve,
vi espongo la situazione...
la mamma di una mia amica è da qualche hanno che non sta affatto bene,
tutto è cominciato 4/5 anni fa, ha cominciato ad accusare farti mal di testa e senso di malessere,
tempo dopo ha scoperto di avere un tumore benigno in testa...
è stata operata con successo..
ma da lì un calvario.. ha cominciato a dire che aveva sempre forti mal di testa di non riuscire a camminare e altri sintomi variabili.. con conseguente avanti e dietro negli ospedali.. in cui non risultava avesse nulla, parla solo di malattie e crede di aver qualsiasi cosa che senta.. del tipo SM.. HIV.. o altre.. dipende dalle giornate..
è stata messa in una clinica dove sulla cartella d'uscita le è stata diagnosticata una PSICOSI AFFETTIVA.. sono ignorante in materia ma secondo me c'è altro.. ha molti comportamenti strani che non elenco per tatto... non ha cura alcuna della sua persona assolutamente nessuna.. non esce mai di casa.. sembra di parlare con una bambina piccola,
piange in continuazione e la mia amica è preoccupata che faccia qualcosa di grave a se stessa... è convinta di stare male solamente al livello fisico.. è una situazione insostenibile... e logorante.. cerca continuamente di farsi compatire dagli altri e se si cerca di farla ragionare da dello stupido a chiunque lo faccia... ultimanete mi ha detto di sentire cose strane nella testa.. tipo scricchiolii.. sono preoccupata.. a volte sembra quasi non ci fosse anche se fisicamente è presente... aiutatemi a capire cosa si può fare.
Grazie mille a tutti.
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Questa signora è stata dimessa da una casa di cura con una diagnosi psichiatrica sufficiente a spiegare i suoi sintomi. Oltre alla diagnosi immagino che avrà una terapia farmacologica, che va controllata regolarmente da uno psichiatra, per valutare se funziona e se è adeguata (in questo momento, se sta assumendo una terapia, questa non è sufficiente né efficace). "Ragionare" sui disturbi che lamenta, cioè contestare quello che dice, non ha nessun senso, irrita la paziente e fa perdere tempo.

Franca Scapellato