Mia madre ha delle crisi strane

Salve,
mia madre è da un po di anni che ha delle crisi strane credo siano crisi nervose. Si arrabbia e scatta per ogni minima cosa e se le rispondiamo a tono o cerchiamo di parlare e farla ragionare lei si innervosisce, alza la voce e va a finire che litiga con tutti noi ( io, mio padre e mio fratello) Qui inizia la crisi, sembra imbambolata inzia a ridere a canticchiare, parlare balbettando,saltellare e poi trema stringe i pugni e sviene.
Così facendo cerchiamo, per il suo bene, di non farla arrabbiare o di non contraddirla mai, trattenendo così le nostre emozioni.
Secondo lei mia madre di cosa soffre? E come andrebbe aiutata?
Grazie
[#1]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Sua madre è stata sottoposta a visite neurologiche o psichiatriche? Ha fatto un tracciato elettroencefalografico? Assume farmaci? Ha effettuato di recente esami del sangue, in particolare il dosaggio degli ormoni tiroidei? Ha perdite di memoria? E soprattutto cosa ne pensa sua madre di queste crisi, ne è preoccupata?
Comunque la prima cosa è programmare una visita, psichiatrica se il problemi comportamentali c'erano anche in passato, neurologica se il carattere è molto cambiato negli ultimi tempi.

Franca Scapellato

[#2]
dopo
Utente
Salve,
La ringrazio per aver risposto alla mia richiesta d'aiuto.
Mia madre non è mai stata sottoposta ad alcuna visita da lei menzionata.
Ha fatto di recente esami del sangue essendosi sottoposta ad un intervento al collo dell'utero.
Caratterialmente è molto permalosa e non le si può dire nulla, ma ultimamente il suo comportamento è peggiorato, non so se ricorda o meno l'atteggiamento che assume durante una crisi, ho provato a fingere di stare male quando capisco che sta per iniziare, così lei si preoccupa per me e riesce a restare "lucida".

La ringrazio per la disponibilità, distinti saluti
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
[#4]
dopo
Utente
Salve,
mia madre ha 48 anni, vorrei aggiungere che non assume farmaci e non ha vuoti di memoria.
Grazie
[#5]
Dr.ssa Franca Scapellato Psichiatra, Psicoterapeuta 3.9k 197 21
Dovrebbe fare un colloquio con uno psichiatra, se la mamma si rifiuta voi familiari potete interpellare uno specialista, privato o dell'asl, e spiegare il problema.