Requisito per l'assunzione di antidepressivi

Salve, la mia psichiatra mi ha prescritto una terapia con xeplion 150 rp, tolep 900 e seroquel 200 rp. Io so che il tolep è uno stabilizzatore di umore ma io non ho sbalzi d'umore, il mio problema è mancanza di voglia nel fare le cose e umore basso, sintomi che sento anche prendendo questa terapia, per cui ho chiesto più volte un antidepressivo che non mi vogliono dare perchè dicono che con quel tipo di farmaci rischierei di ricadere in una crisi psicotica. Io ho avuto qualche mese fa una specie di delirio in cui mi facevo delle strane idee su tutto, ero anche diventato oltremodo violento, ho picchiato mio padre per esempio. Pero' è anche vero che in quel periodo stavo sveglio trenta ore davanti al compurer mi addormentavo una volta di notte un'altra di giorno e non mangiavo. È vero che non posso prendere antidepressivi con il problema che ho?
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Se la diagnosi principale appartiene ad un disturbo dello spettro schizofrenico, il trattamento con antidepressivi non ha indicazione in quanto può scatenare nuovamente crisi psicotiche.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
Dr. Giuseppe Quaranta Psichiatra 338 2 9
Salve,
il suo ridotto bisogno di sonno e l'aggressività descritta nella fase precendente potrebbero essere sintomi di eccitamento. Il suo attuale umore basso invece un sintomo depressivo. Considerato questo ciclo eccitamento-depressione, gli antidepressivi dovrebbero essere usati con cautela. Lo stabilizzante è per evitare nuovi cicli di questo tipo.

Dr. Giuseppe Quaranta
giuseppe.quarant@gmail.com