Interazione

Salve,

la mia terapia e composta da:

Clozapina 200 mg
Haldol 2mg/ml 10 gocce
e Lexotan compresse 1,5 mg al bisogno

ho letto sul foglietto illustrativo della clozapina, la possibile interazione con caffè e sigarette.

quanto puo incidere il fumo di sigaretta con la clozapina? io fumo abbastanza, più di 20 sigarette al dì.

devo dirlo al medico?

è la soluzione sarebbe aumentare il dosaggio di clozapina?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.6k 993 248
Gentile utente,

Un conto è se lei fumava già quando iniziava a prendere la clozapina, diverso è se durante una terapia uno inizia o aumenta il fumo.
Nel primo caso il medico ha già deciso la dose efficace (il fumo influenza il metabolismo ma la dose è stata comnuque trovata in base all'efficacia). Nel secondo caso è un elemento nuovo che può far diventare inefficace la terapia.

Certo che va detto al medico quanto si fuma, in ogni caso.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini