Nevrosi somatoforme o psicosi

Buongiorno da una risposta a un mio consulto volevo formulare questo quesito. Esattamente un anno fa per due mesi ho fatto abuso di sostanze stupefacenti (cocaina) in modalità binge. Questo mi ha portato ad avere numerosi sintomi tra cui attacchi di panico sia diurni che notturni, parestesie facciali e sensazione di maschera facciale, parestesie alle braccia, sensazioni somatiche bizzarre e abbastanza spaventose. Dopo vari peregrinaggi in ospedali sono stato ricoverato nel locale spdc con diagnosi di psicosi agitata e sono stato trattato con psicofarmaci e da li mi hanno iniziato a trattare con puntura di RISPERIDONE 50 due volte al mese. Appena uscito mi hanno dato lo stesso farmaco per via orale ma non riuscivo a tollerarlo e l''ho volutamente sospeso per i troppi effetti collaterali, da li a breve sono stato ricoverato in una struttura riabilitativa ad alta assistenza da 11 mesi ormai e sono tutt''ora ricoverato. La mia terapia è ZOLOFT 150, DELORAZEPAM e puntura di RISPERIDONE due volte al mese. Ora, io soffro di disturbi somatici abbastanza particolari, tra cui algie alla testa, piramide nasale, sensazioni somatiche generalizzate. In struttura mi hanno fatto eseguire due RMN ENCEFALO con e senza liquido di contrasto risultata negativa e una RMN del maxillo facciale (ho dei polipi vicino al rinofaringe destro) da cui è risultato un ispessimento della mucosa dello sfondato destro con restringimento dell''ostio tubarico, ma null''altro.Ora i miei sintomi somatici non sono diminuiti con la terapia, soffro sempre di queste manifestazioni somatiche alla testa con midriasi oculare e forti dolori. Circa due mesi fa le somatizzazioni erano diminuite ma è comparsa una soverchiante componente ansiosa e di angoscia con sensazioni di impazzire e di morire.Fintanto che anche questo breve periodo è passato mi sono ritornate queste somatizzazioni, e in più a causa del fumo, o meglio che io ritenevo causa del fumo eccessivo hanno iniziato a presentarsi anche dolori toracici, al braccio sia destro che sinistro, al collo, alla schiena con senso di pressione ai polmoni e fitte trafittive. Ho eseguito esami del sangue, ECG e lastra toracica ma non è comparso nulla di rilevante. In ultima oggi mi si è presentato un movimento involontario della mascella e del labbro inferiore che però è durato poche ore ed è scomparso.

Lo psichiatra che mi ha in cura mi ha detto che si tratta di una nevrosi somatoforme slatentitizzata dall''uso di stupefacenti o meglio una nevrosi da conversione e che devo imparare a convivere con questi disturbi cronici perchè a quanto sembra le terapie possono fare ben poco.
Ora mi chiedo se la sua diagnosi è di nevrosi somatoforme perchè vengo trattato con una terapia antipsicotica e non è che molti dei miei sintomi possono essere dati da una farmacopea errata?
[#1]
dopo
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 40.9k 996 63
È probabile che il suo psichiatra abbia ragione ed il trattamento prescritto è indicato per i suoi disturbi.

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/