Mal di testa e zoloft ??

Buonasera. Ho cominciato a prendere zoloft da due giorni (compressa da 50 mg a metà) in quanto mi è stato detto di soffrire di una lieve depressione e di sindrome premestruale. Da quando ho cominciato a prenderlo però, sto avendo dei forti mal di testa che aumentano durante il corso della giornata associati a senso di stordimento e vertigini. Sono effetti normali dei primi giorni di assunzione di zoloft?? Oppure devo preoccuparmi? Attendo una risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Sono dei normali effetti iniziali del farmaco che dovrebbero scomparire nei giorni successivi all'uso

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Mi scusi ancora dottore, i mal di testa non vanno via e sono 5 giorni ora che prendo zoloft. Inoltre sento sempre più spesso una sensazione di capogiro e stordimento! È sempre normale?
[#3]
Dr. Marco Arnaldo Zamperetti Psichiatra, Neurologo, Psicoterapeuta 6
Credo non tolleri questo antidepressivo.
Sarebbe il caso di passare ad un altra molecola, che sia magari in gocce (es citalopram, escitalopram, paroxetina) in modo da poterne incrementare il dosaggio in modo estremamente graduale aumentando di una goccia ogni due o tre giorni.
In questo modo certo si allungano i tempi per una risposta clinica sui sintomi depressivi ma l'aumento così graduale evita o limita moltissimo questo ma anche altri effetti collaterali legati all'inizio della terapia.
Un cordiale saluto Marco Zamperetti
www.psiche-e-soma-zamperetti.com

Dr. Marco Arnaldo Zamperetti

[#4]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'intolleranza all'antidepressivo non è valutabile in cinque giorni di terapia.

L'utilizzo di mezza compressa è corretto come indicato dal suo psichiatra.

Nei primi tempi di trattamento tutti gli antidepressivi possono dare effetti di questo tipo.

E' assolutamente normale che questi effetti si presentino e scompariranno quando si sarà abituata al farmaco.

Non faccia alcuna variazione se non è stata indicata direttamente dal suo psichiatra.