Consiglio urgente su interruzione terapia cipralex

Gentili medici, mi servirebbe un consiglio su interruzione terapia, assumo da soli 2 giorni 1/4 di compressa da 10 mg di cipralex per ansia e depressione, ho sentito pero' il mio gastroenterologo che mi consiglia prima di,proseguire di effettuare terapia eradicante HELICOBACTER PYLORI, che durerebbe solo 7/10 giorni. Se interrompo momentaneamente il cipralex posso incorrere in problematiche? A parte la non risuluzione della malattia depressiva, intendo per il fatto stesso che il farmaco sia stato preso e interrotto.? Posso intraprendere gia da domani terapia con antibiotico omdevo far passare qualche giorno per "ripulirmi" un attimo e poi iniziare? vimprego e' importante per me ricevere l'informazione in tempi brevi per non andare avanti nella terapia.lo chiedo qui come consiglio perche' lo psichiatra che mi ha prescritto la terapia e' all'estero e non riesco a contattarlo pero' sicuramente i vostri consigli saranno comunque preziosi, grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Questo servizio non può sostituirsi al consiglio di un medico che può essere dato direttamente.

In presenza di questi dubbi può fare riferimento al suo medico di famiglia. Oppure, teoricamente, il gastroenterologo che ha riferito di dover fare tale variazione le può dare indicazioni in merito.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Il garstroenterologo mi ha detto di chiedere allo psichiatra ed io mi sono confuso ancora di piu', volevo avere solo la certezza che un farmaco preso per 2 giorni alla meta della dose indicata come inizio della terapia non incida su nulla, se non fosse stato uno psicofarmaco ne sarei stato abbastanza sicuro ma in questo caso essendo medicinali particolari o diciamo per condizioni particolari, chiedo questo consiglio. La prego dottore mi dia questa indicazione, sapere se almeno a livello prettamente farmacologico non ci sono problemi per l'interuzione e per l'avvio della terapia antibiotica, oppure se secondo lei posso tranquillamente associare i due farmaci. Grazie
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non si può proprio fare.

Ne parli con il suo medico di medicina generale.
[#4]
dopo
Utente
Ok grazie
[#5]
dopo
Utente
Dottore almeno questo consiglio penso me lo possa dare: se decidessi di non interrompere la terapia, questi antibiotici che dovro' assumere claritromicina e amoxicillina + 1 ipp danno interazione con il cipralex? Eventualmente c'e' un altra terapia prevista per chi assume determinati farmaci? Ma poi quali sarebbero queste presunte interazioni? Se poi ci fosse un antidepressivo che non da problemi con antibiotici del genere potrei chiedere allo psichiatra di cambiarlo visto che devo iniziare o ho inizato da poco.
[#6]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Si rivolga al suo medico di famiglia che controllerà eventuali interazioni e stabilirà se variare la terapia antibiotica.