Discinesia tardiva da haldol

Buonasera, mio marito è stato in cura per sei mesi con Haldol in gocce 15x3 al di. E 12 mg di Akineton. Purtroppo un mese fa il farmaco e stato sospeso a causa di eccessiva rigidità e tremore. Abbiamo atteso che si sentisse meglio per introdurre Abilify. Ora da due settimane sta sotto osservazione medica per capire se ha riportato una discinesia tardiva poiché la bocca tende a rimanere aperta e la lingua si muove internamente a dx e sx lentamente in modo involontario. Il dottore ancora non si pronuncia. Vuole prima stabilizzare la cura nuova. Ma visto che non esiste una cura per la discinesia tardiva in che modo il dottore potrebbe guarire mio marito? Non lo vedo preoccupato. Non mi ha trasmesso ansia. Mi ha chiesto solo di aspettare e che cmq in caso di discinesia tardiva lo cureranno con farmaci ad hoc. Potete aiutarmi a capire? Un caro saluto a tutto lo staff medico.
[#1]
Dr. Marco Paolemili Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 233 6
La discinesia tardiva compare dopo molti mesi di terapia, da come la descrive potrebbe non trattarsi proprio di quello, anche se siamo comunque di fronte a un disturbo del movimento dovuto a neurolettici. Le cure non sempre sono efficaci, la letteratura indica come farmaco più indicato la clozapina per continuare una terapia neurolettica senza peggiorare, e talvolta migliorare, la discinesia tardiva. Esistono altre opzioni, ma che non hanno ottenunto risultati molto soddisfacenti.
Rimane il fatto che se non si tratta davvero di discinesia tardiva, il disturbo potrebbe anche recedere da solo.

Dott. Marco Paolemili
Specialista in Psichiatria e Psicoterapia Cognitivo Comportamentale
www.mens-sana.biz

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
Quando è stato deciso il wash out dei farmaci aveva tutto il corpo rigido,compresa la bocca. Non riusciva nemmeno a lavarsi i denti. Ora la mimica facciale è molto migliorata, apre la bocca, sorride, si lava i denti. Tuttavia sembra non riesca a gestire i movimenti della bocca, non si accorge di tenerla semiaperta e con la lingua in lento movimento. Anche supino sul letto. Forse dopo diversi mesi di rigidità muscolare deve riacquisire padronanza dei suoi muscoli? Era molto bloccato. Ora sta molto meglio, tutto il corpo ha ripreso una fluidità nei movimenti.