Troppa rabbia e reazioni esagerate

Buon giorno a tutti. Scrivo per avere un opinione e un consiglio in merito al nervosismo e alla rabbia di mio marito.
Ha 38 anni, soffre da poco di pressione alta e gli è stata prescritta la pastiglia. Aveva sempre avuto la pressione perfetta.
Ha sempre avuto un carattere molto nervoso e irascibile, ma ora inizio a domandarmi se sia carattere o qualcos'altro.
Sa essere una persona molto dolce, affettuosa e gli piace ridere ma quando per un motivo o per un'altro...anche per cose davvero futili, si inizia a discutere..lui perde il controllo, urla...offende, mi incita ad andarmene (a cambiare stanza) ...pare non gli importi niente di vedermi soffrire. Dopo si rende conto e dice di non riuscire a fermarsi, che quando si arrabbia fa cosi con tutti...e che non lo farà più...ma sappiamo bene come va a finire. Anche dalla nostra bambina pretende troppo, lei ha tre anni, fa i capricci...ma lui non riesce a gestirli...urla, va in escandescenza e poi si pente. Vuole che smetta di piangere subito...
Ho pensato non mi amasse più, (visto che quando litighiamo lo ha detto) che non mi sopporti più...ma lui dice di fare cosi con tutti...
Ha iniziato a prendersi la valeriana, ma credo che non sia efficace per niente. Oggi mi ha detto che forse ha bisogno di aiuto che lui mi ama e che non potrebbe essere felice senza di me, ma forse ha paura della fine della nostra lunga storia, forse non vogliamo arrenderci al fatto che non siamo più compatibili?
Ora mi chiedo e vi chiedo, cosa può esserci dietro questa rabbia ingiustificata, la fine di un matrimonio o qualcos'altro?
Vi ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Visto che è lui stesso a lamentarsi di quanto accade, e che se prende la valeriana evidentemente cerca un modo per calmarsi, val la pena di farsi visitare da uno psichiatra, così al di là di farsi spiegare il meccanismo della perdita di controllo vi suggerisce una soluzione.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Pacini...quindi se ho ben capito dietro questo "atteggiamento" può esserci qualcos'altro? Può non essere solo brutto carattere e indifferenza nei miei confronti?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Dare nomi diversi non è importante. Il punto è verificare se, partendo da quello che alla persona non sta bene, ne risulta un equilibrio migliore anche per la coppia.
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio Dott.re. In questo preciso momento mio marito è dal medico di famiglia a cercare di farsi indirizzare verso uno specialista. Ma se il medico di base dovesse prescrivergli psicofarmaci? Che si fa? Ci si fida? Ho una paura tremenda.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Fidarsi del suo medico di base ? In che senso, perché non vi dovreste fidare ?
[#6]
dopo
Utente
Ha ragione...non gli ha prescritto nulla...dice che potrebbe essere il problema della pressione....ma il suo modo di reagire è venuto molto prima della pressione alta. Andrà da uno specialista....è staremo a vedere. Grazie mille