Finasteride in paziente con problemi di depressione

Buona giorno gentili medici, ho già chiesto un consulto in area dermatologica e sono stato sorpreso dalla disponibilità e professionalità del vostro collega nel rispondermi. Come già scrissi in quel consulto sono affetto da alopecia androgenetica e il mio dermatologo mi ha prescritto Minoxidil e Finasteride.
Scrivevo del timore di assumere la propecia soprattutto per gli effetti collaterali di tipo sessuale; vorrei approfittare della sezione di psichiatria per esporre gli ulteriori timori da un punto di vista "mentale".
Sono in cura per depressione con Entact 10 mg e ho raggiunto una buona risposta, tanto che lo psichiatra non ha ritenuto necessario aumentarne il dosaggio. Unico problema che ho è purtroppo la diminuzione del desiderio e della potenza sessuale.
La mia depressione si è manifestata anche per la perdita progressiva di capelli; così mi è parso sensato agire, nel momento in cui mi sono sentito meglio dal punto di vista depressivo, anche sulla cura della calvizie.
Sto valutando con calma se assumere la finasteride, e vorrei chiedere se nella vostra esperienza tale farmaco abbia accentuato problemi depressivi preesistenti(visto che nel foglietto illustrativo la depressione è citata negli effetti collaterali) e se possa peggiorare i problemi sessuali in pazienti che ne risentono a causa degli antidepressivi.
Ringrazio in anticipo per qualsiasi risposta vogliate darmi.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
In generale vi è la possibilità che si presentino questi effetti collaterali ma non è possibile sapere nel suo caso specifico come si presenteranno.

Avrebbe dovuto informare il prescrittore che sta facendo uso di antidepressivi.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2017
Ex utente
Grazie della risposta dottor Ruggiero.
Sì alla prossima visita informerò meglio il dermatologo della mia situazione.
Se ho interpretato bene la sua risposta la finasteride non è decisamente controindicata in pazienti depressi; la comparsa di effetti collaterale psicologici e sessuali è soggettiva e non prevedibile a priori.
Giusto?