Agitazione - nausea - tendenza ad isolarmi

Salve,

preferirei per ora restare anonimo e spero questo non comporti problemi.
Quando ripenso ad un incontro che ho avuto circa 4 anni fa (avevo 17 anni) assolutamente non violento ne verbalmente ne fisicamente provo un forte senso di agitazione, nausea, inquietudine, sento un "formicolio agli avanbracci", mi passa la fame. Mi capita anche di sentire il bisogno di defecare. Sento anche la necessità di stare lontano da amici o conoscenti mentre sento la necessità di avere vicini i miei genitori (a volte anche mio fratello minore) e soprattutto la mia fidanzata. Solo così mi tranquillizzo. Ovviamente non lo do a vedere a nessuno di loro.
Mi sento molto imbarazzato a dover parlare di questa cosa per paura che non ci sia una soluzione o che il mio problema possa venire preso alla leggera pur avendo piena fiducia nei medici, nella medicina e nelle scienze in generale.
Spero che mi possiate dare qualche consiglio qui su internet; ho comunque intenzione di andare di persona da uno psichiatra o psicologo però avrei bisogno di alcune risposte.

Vi ringrazio per il consulto.
G.

[#1]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentileutente,
le risposte di cui lei parla le sarnno date da uno specialista che abbia la possibilità di ascoltare tutta la sua storia e farsi un'idea precisa oltre che del problema specifico anche delle sue caratteristiche di personalità. Dopo l'attenta valutazione le verranno indicate le possibili soluzioni. Non abbia timore a parlare del suo problema con no pecialista. Nessun problema è futile e nessun problema è privo di possibili interventi per ricercare una soluzione.
In bocca al lupo

Dott. Vassilis Martiadis
Psichiatra e Psicoterapeuta
www.psichiatranapoli.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2008
Ex utente
Grazie per l'incoraggiamento.
A questo punto le vorrei chiedere a chi mi potrei rivolgere se ad uno psicoterapeuta, psichiatra o psicologo.
E se può darmi qualche contatto nella zona di Bologna. Sono uno studente fuori sede e non saprei come muovermi.

Cordiali Saluti
G.
[#3]
Dr. Vassilis Martiadis Psichiatra, Psicoterapeuta 7.3k 161 83
Gentile utente,
a mio parere dovrebbe rivolgersi in prima battuta ad uno psichiatra. Lo psichiatra valuterà la sua situazione, formulerà una diagnosi e la indirizzerà verso il migliore trattamento. tenga presente che ci sono psichiatri che operano anche come psicoterapeuti. Può rivolgersi al centro di salute mentle della sua zona di attuale residenza, oppure può consultare l'elenco degli iscritti al sito per verificare se vi sia qualche professionista nella zona in questione.
cordiali saluti