psicofarmaci e personalita

buongiorno volevo sapere se una terapia fatta con psicofarmaci in questo caso (amisulpride) alla lunga altera o comunque cambia la personalita di una persona,non credo che la cambi nel momento in cui viene assunto il farmaco ma alla lunga credo di si,voi che mi dite illustri medici?
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.4k 988 248
Gentile utente,

Psicofarmaci è una parola che non ha senso, quindi passiamo subito a parlare di amisulpride.
Manca di sapere per che cosa è stata usata, perché non ha un unico uso.
In generale però la domanda non si capisce. Certo che, trattandosi di medicinali, si spera che proteggano la personalità di un individuo dalla rigidità, o stortura vera e propria che gli danno alcune malattie durature. Per quanto riguarda l'alterazione come effetto collaterale durante l'assunzione, anche ma talvolta è preferibile all'espressione del disturbo, che non pone più problemi di personalità ma di scompenso vero e proprio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2016
Ex utente
ok grazie dottore