Di conseguenza l'altra mia domanda è se spariranno alla sospensione di questa cura

Salve gentili dottori, da due mesi a questa parte seguo una cura composta da antidepressivo, risperidone e ansiolitico al bisogno ma sto accusando sintomi che mi destano non poca preoccupazione e volevo sapere se è normale. non so dire con certezza se questi sintomi sono comparsi dall'inizio della cura, sicuramente se alcuni c'erano gia prima si sono aggravati dall'assunzione di questi farmaci tantè che li ho notati in questo periodo. inanzitutto inutile dirlo , un rapido aumento di peso (8kg) che però mi aspettavo e ritengo sia normale. Gia dalla prima settimana ho notato che il viso era piu gonfio, come ingrassato all'improvviso, e piu avanti un accentuatissimo gonfiore della pancia, per darvi un idea la classica pancia da alcolizzato nonostante sia quasi completamente astemio. ma quello che mi preoccupa di piu è il gonfiore di uno dei pettorali, accompagnato da dolore del capezzolo al tatto, questo rigonfiamento è piuttosto evidente e difatti il capezzolo appare piu alto di almeno 1cm rispetto all'altro. dato che un sintomo simile l'ho letto tra i possibili effetti indesiderati di questi farmaci (aumento del seno nell'uomo) mi chiedevo prima di tutto se si tratta di ginecomastia e se è normale e prevedibile che questo, insieme agli altri sintomi, sarebbero comparsi con l'uso di questi farmaci, di conseguenza l'altra mia domanda è se spariranno alla sospensione di questa cura. grazie.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
Non ha specificato tutti i farmaci ed i dosaggi di ognuno.

Comunque, in presenza di effetti collaterali di qualsiasi genere è utile fare riferimento al proprio psichiatra prescrittore che metterà in atto tutto quanto possibile per individuare la causa delle problematiche che lamenta.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Salve dottore, ha ragione i farmaci sono cymbalta 60mg 1cp al giorno, risperidone 1mg 1cp al giorno e il lexotan al bisogno. Alla prossima visita riferirò sicuramente al mio specialista, intanto volevo sapere il vostro parere in merito, se gli effetti lamentati sono normali effetti collaterali di questi farmaci e se in genere regrediscono dopo la sospensione.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I dosaggi non giustificano un effetto dei farmaci. Vanno valutate tutte le condizioni che portano questi effetti.