Sospensione zooloft

Buongiorno,
sono in cura da da due anni con Zoloft da 50 mg una volta la giorno, a causa di problemi di depressione che mi portavano a somatizzare sull'intestino e sullo stomaco, per cui avevo sempre dei disturbi non originati da vere cause organiche (ovviamente ho fatto i controlli medici del caso, che hanno escluso malattie varie).
In vista della ricerca di una gravidanza e dato che ad oggi non ho nessun tipo di problema e sto molto meglio, in accordo con il mio medico, ho deciso di scalare il farmaco.Mi è stato consigliato di farlo in questo modo: 25 mg tutti i giorni per due settimane e 25 mg a giorni alterni per una settimana.
Dopo le prime due settimane senza problemi, sono cominciati fastidi fisici nella settimana di alternanza: in particolare nel giorno in cui devo riprendere la mezza pastiglia dopo un intero giorno senza nulla, ho tachicardia, senso di testa leggera e vertigini, oltre che la sensazione di avere la febbre alta. Inoltre ho un po' di difficoltà a prendere sonno. Vista la situazione, anche se da sabato avrei dovuto interrompere definitivamente, ho continuato a prendere la mezza pastiglia a giorni alterni anche questa settimana.
Mi chiedo se i sintomi riscontrati siano normali in fase di sospensione e quanto dureranno ancora, oppure se sto sbagliando qualcosa nell'iter di sospensione stesso (troppo veloce?sbagliato alternare?). Purtroppo ho dovuto affidarmi al medico di base perchè la dottoressa che mi seguiva è andata in pensione e al momento non ho altri riferimenti.
Grazie
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
La sospensione potrebbe essere troppo veloce ed anche non corretta.

Dovrebbe fare riferimento ad uno specialista in psichiatria.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
mi affiderò indubbiamente ad un nuovo specialista, nell'attesa però posso chiederle qual'è il tempo medio per poter sospendere la terapia?
Inoltre, l'assunzione del farmaco in gravidanza eventualmente, porta problemi al feto?
La ringrazio
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41k 1k 63
I tempi sono variabili da paziente a paziente e vengono considerati sulla base della diagnosi inziale e del benessere sintomatologico presente al momento della sospensione.

Alcuni farmaci hanno mostrato maggiore sicurezza rispetto ad altri per l'uso in gravidanza.