Nuovamente attacchi di panico e ansia

Salve,a maggio ho sospeso fluoxetina 20mg e en gocce perché stavo bene e volevo liberarmi dai farmaci, preciso che soffro di ansia e panico da 16 anni ma solo da 4ho deciso di mettermi in cura e ogni volta che smetto tutto ricomincia, .Adesso sono tornata dallo psichiatra che mi ha prescritto nuovamente fluoxetina 10mg e xanax rp da 1mg rp sono stata meglio 1 settimana ,adesso lo xanax nn mi copre più ho un ansia estrema tremo all interno e nn dormo,venerdì sera lascio lo xanax e riprendo l en che avevo sono stata meglio ,oggi il dottore mi ha detto che potevo tenere lo xanax aumentarla da 2mg e aggiungere la sera 26 gg di en,ma io ho insistito per usare come prima l en 3volte al di ,il dottore un po' scontento mi ha detto ok ,quindi prendo 26 21 26 gg la sera , spero stasera di dormire e stare tranquilla. Ma perché riprendendo gli stessi farmaci ho avuto questa sintomatologia inaspettata? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La fluoxetina impiega un mesetto per cominciare a funzionare bene, e non a 10 mg che è una dose mediamente inefficace. Essere stati bene la prima settimana non ha alcun significato.
Invece, agitarsi dietro a quale tranquillante usare e cambiarne le dosi non è risolutivo. Il dottore le avrà spiegato come funziona la cura, la tempistica, che i sintomi possono inizialmente fluttuare e che la risposta è con un certo ritardo, o no ?

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buonasera dottor Pacino,grazie per aver risposto, si il dottore mi ha spiegato i tempi credo che più avanti passeremo a 20mg di fluoxetina visto che per iniziare mi da troppa agitatezza, ho anche mancanza d appetito e nausea ma già alla fine dei due mesi di dismissione dei farmaci ed ora continua, credo a causa dell aver smesso i farmaci.Ma tornerò a stare bene? Per ora sono troppo a pezzi
[#3]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Dottor Pacini scusi magari allora l ansiolitico è sbagliato? Intanto ad inizio cura ne ho davvero bisogno
[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Ho chiamato il dottore e come lei mi ha detto di avere pasienza aspettare ancora gli effetti positivi però nn gli ho chiesto dell ansiolitico per l agitatezza credo che le dosi che prendo siano già alte
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Il concetto comunicato dal dottore è corretto. L'ansiolitico glielo ha dato ma non è che sempre abbia un grande effetto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
E che nn dormo la notte se nn per 2 3 ore ma nn vorrei aggiungere altri farmaci. Nn so che fare veramente dottor Pacini!
[#7]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Capisco ma ha appena contattato il medico che le ha dato una risposta e spiegato come funzionano i tempi.
[#8]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Si e' vero,giovedi vado allo studio dal dottore e ne parlo di presenza.Lei sempre gentile !
[#9]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno alla fine i farmaci hanno iniziato a funzionare mi sono ripresa e pian piano sto scalando en gocce.Ma il mese successivo il mio psichiatra vuole togliermi i 10mg di fluoxetina continuare ad abbassare l en e da ora invece introdurre mattina e sera 25mg di lyrica.ho paura di stare di nuovo male
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Cioè dopo un mese di (speriamo) benessere da ora si toglie la fluoxetina ? E perché mai ? Non vedo il senso di tutto ciò.
[#11]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Buongiorno dottore.Non so forse perché da tanto che la prendo.circa 2 anni prima 20mg ora 10
[#12]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
No, Lei non ha scritto così. Ha detto che l'ha sospesa a Maggio e poi l'ha ripresa a Agosto.
[#13]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Si ma sospesa a maggio dopo 2 anni di assunzione
[#14]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Appunto. E quindi ripeto quel che ho già detto. La terapia viene adesso sospesa a un mese dalla ripresa, il che non ha minimamente senso.
[#15]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore anche io non mi sento pronta per sospendere.mi sto d'altronde abituando al lyrica abbandonando l en .quindi una cosa alla volta .ma lyrica e fluoxetina vanno d'accordo?
[#16]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non è questione di non sentirsi pronti. Esistono in merito delle stastiche sulla durata delle terapie.

Però non può usare questo spazio per prendere decisioni sulle cure, per questo deve far riferimento a un medico.

In che senso vanno d'accordo lyrica e fluoxetina ?
[#17]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Se appartengono alla stessa categoria cioè prendo due cose uguali?
[#18]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Scusi, da cosa nasce quest'idea e, anche se fosseo due cose uguali, dove starebbe il problema ?
[#19]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Non so mi pongo la domanda se sia corretto, oppure se è per questo che il dottore vuole togliere la fluoxetina e lasciare solo il lyrica dal mese prossimo
[#20]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente

Io come posso sapere cosa abbia in mente un'altra persona. In linea generale, le ho già detto cosa non torna. Per il resto non si capisce bene il dubbio, prima diceva se vanno d'accordo, poi se sono uguali etc, mi sembra un po' un dubbio a vuoto.
[#21]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio dottore comunque al prossimo controllo non togliero' la fluoxetina o quanto meno ne parlerò col dottore perché non me la sento al momento di subire gli effetti della sospensione della fluoxetina. Anche perché non si se il lyrica preso da solo magari anche a dosi diverse mi bloccherebbe l ansia e il panico con qui ormai convivo ogni giorno e che per ora la cura attenua
[#22]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Come le dicevo, se il medico le dice una cosa e Lei non ritiene di seguirne le indicazioni, piuttosto chieda un secondo parere, altrimenti finisce in un pasticcio in cui va da un medico ma poi si gestisce da solo.

La cura è attualmente sottodosata (entrambe le componenti), e con un progetto di cui non si capisce la logica di sospenderla a breve. Il resto
[#23]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
La ringrazio aggiornerò al prossimo controllo
[#24]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Salve aggiornamento, allora il dottore mi ha aumentato il lyrica a 75mg per una settimana per poi passare a due al di ,per la fluoxetina per ora insieme abbiamo deciso di non scalarla in quanto già ho tolto l en e un po' risento
[#25]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Cambia poco, ma il ragionamento sul fatto di non togliere la cura non mi pare sia riferito alla gestione di una cura, solo al fatto che al momento devono ancora passare i sintomi da sospensione di en. Non saprei, più che altro rimane il fatto che la fluoxetina è sottodosata.
[#26]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Il dottore pensa che nn ho bisogno di fluoxetina me l ha ridata solo per farmi ristabilire in quanto non ho sopportato l astinenza anche per via del distacco dell en .pensa che ho bisogno solo del lyrica nel mio caso. Pensa che non sono depressa ma è l ansia che mi fa stare male. Io vorrei solo scordare cosa significa vivere con l ansia continua per tutto
[#27]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non vedo un gran senso in questo tipo di ragionamento, considerate anche le dosi e le tempistiche non consone (dopo un mese di fluoxetina si ipotizzava di toglierla).
Se si voleva usare il lyrica non vedo il senso di rimettere la fluoxetina per un mese. Non vorrei continuare a ripetere i soliti concetti, abbiamo già fatto i commenti che si possono fare.
[#28]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Grazie dottore per i suoi pareri , buona giornata