Apnea notturna o panico?

Buongiorno,

sono una ragazza di 25 anni che soffre di attacchi di panico da 7. Ultimamente mi capita di svegliarmi di soprassalto di notte come se non stessi respirando, ma appena riprendo piena coscienza (1-2 secondi) mi rendo conto di respirare benissimo (o se non lo sto facendo è perchè magari sono già colpita da un raffreddore, ma comunque respiro perfettamente e senza problemi dalla bocca). Noto che mi capita spesso che questo accada quando ho un periodo stressante come quello che sto vivendo adesso, ma anche in momenti in cui mi sento più tranquilla. In generale non ho problemi a dormire, ma questo mi capita all'inizio del sonno, durante la prima ora. Noto che non mi capita quasi mai mentre dormo profondamente, ma quando sono in dormiveglia.
Sto facendo una cura con Paroxetina (10mg), Xanax al bisogno e psicoterapia. Ho parlato con il mio medico di base che conosce perfettamente la mia situazione e secondo lui è semplicemente panico notturno, ma è possibile che mi vengano questi attacchi mentre dormo?
Mi capita spesso che me ne vengano di più nell'arco della stessa serata. Gli indizi che in effetti si tratti proprio di panico provengono dal fatto che non mi capiti quasi mai quando dormo con qualcuno e che, ad esempio come questa notte, quando prendo qualche goccia di xanax (5/7 gocce) riesco poi ad addormentarmi senza problemi. D'altra parte, però, noto che quando mi succede e mi sveglio, ad esclusione di quei 2 secondi in cui sto riprendendo coscienza e pochi secondi dopo, mi sento assolutamente tranquilla, senza altri sintomi tipici dei miei attacchi di panico (come la difficoltà a respirare, tachicardia, difficoltà a deglutire ecc).
Grazie mille in anticipo per la vostra risposta.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Potrebbe essere che la sua attuale terapia non sia completamente compensante dal punto di vista clinico ed andrebbe rivista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Grazie dottore per la sua risposta. A dir la verità da quando ho iniziato a prendere l'antidepressivo sto molto meglio. Ho anche potuto smettere di prendere lo xanax giornalmente (prendevo 10 gocce al mattino) e ora lo prendo solo al bisogno (in genere quando lavoro lo prendo forse una volta al mese). Però adesso che sono a ridosso di una partenza è tornata l'ansia molto forte. Se però questo sintomo è solo panico posso tranquillizzarmi almeno su un fronte.