Aumento daparox e axax che nn fa più nulla

Gentili medici oggi sono 6 giorni che ho riaumentati il daparox per gli attacchi di panico. Prima siccome stavo benino con il mio psichiatra avevamo dimezzato la dose. Ora mi domando possibile che ho il panico triplicato tutto il giorno nonostante questa molecola l avevo nel corpo. Che devo aspettare come se avessi ricominciato da capo? Grazie
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se la dose è stata dimezzata è più che possibile una ricaduta, e i tempi per tornare a posto sono gli stessi che all'inizio.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Utente
Ma stare male così tanto da mettermi a letto con sintomi alle stelle è normale?
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Se è normale che il panico faccia star male ?
[#4]
dopo
Utente
Chiedevo se è normale avere il panico alle stelle già di prima mattina e stare male tutto il giorno. È possibile che il farmaco nn mi faccia effetto più avendolo preso x tanto tempo poi dimezzato poi aumentato di nuovo. Come vede sono molto demoralizzata perché era tanto che nn stavo così.
[#5]
Dr.ssa Beatrice Morabito Psichiatra, Psicoterapeuta 12 1
Buongiorno,
come le ha già detto il mio collega, l'aumento della dose di daparox è stata, indubbiamente dettata, da una recrudescenza del disturbo ansioso: come tutti i farmaci SSRI o antidepressivi in generale, usati in questo caso per un disturbo ansioso, necessitano di tempo per sortire l'effetto desiderato.
Il farmaco sta facendo "il suo lavoro": gli dia tempo.
Se la situazione dovesse peggiorare o rimanere invalidante le consiglio di contattare il suo Psichiatra di fiducia per un eventuale aggiustamento della posologia anche della benzodiazepina (xanax).
Consiglio sempre di non fare mai una terapia "fai da te".
Cordialmente.

Dr.ssa Beatrice Morabito

[#6]
dopo
Utente
Ho capito. Ma è normale stare così male da nn avere neanche un miglioramento? Il farmaco lo prendo già da due anni. Possibile che averlo scalato solo x 8 giorni e poi ripreso a dose da 20mg mi fa venire più panico che addirittura non controllo più neanche con lo xanax . Per avere un po di benefici devo prenderne almeno 3 da 0.50 tre volte al giorno ma nn risolvo mica tanto!!!!!!!!!
[#7]
Dr.ssa Beatrice Morabito Psichiatra, Psicoterapeuta 12 1
Si, può accadere.
Le consiglio nuovamente di contattare il suo psichiatra per la posologia anche della benzodiazepina: lui, conoscendo la sua storia personale, sarà in grado di darle la giusta risposta e di aiutarla come meglio è per lei e la sua salute.
Cordialmente
[#8]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Non c'entra granché lo xanax, deve fare di nuovo effetto la dose piena di daparox, purtroppo può capitare.
[#9]
dopo
Utente
Gentili dottori oggi sono 10 giorni che ho aumentato daparox prima mezza la mattina e mezza la sera e da ieri mezza mattina pomeriggio e sera. Il mio medico è in ferie e volevo chiedervi se è normale che permangano già al mattino forte ansia sbandamenti e rigidità muscolare? Il panico è un po diminuito ma ci sono questi sintomi..Grazie
[#10]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

La risposta è stata già data, rientra nella tempistica che le è stata indicata.