Curare ansia!!

Salve. Sono una giovane ragazza che si affaccia alla vita e vorrei essere aiutata.
Soffro da circa due anni di continue somatizzazioni ( ho avuto di tutto, veramente di tutto e ho ancora un sintomo che mi viene e va: mancanza d'aria), da un anno di crisi di ansia in ambienti sociali, negozi, luoghi affollati, locali, insomma gente.
La situazione stava diventando insostenibile nonostante segua da oltre un anno degli incontri con una psicologa.
Mi sono rivolta ad uno psichiatra che mi ha dato xanax 0,75 al giorno per 3 volte. Questo per 3 settimane per placarla, dopo le 3 settimane l'ho chiamato per farmele diminuire perché vedevo non facessero più effetto, a questo punto lui me le ha aumentate ma io non voglio continuare con questo. Ho diminuito 3 gocce al giorno di testa mia e non ho mai avuto un' ansia così forte, di nuovo blocco del respiro, agitazione forte e paura di non potercela fare nelle situazioni sociale e voler scappare. Ora se richiamo il dottore lui mi da di nuovo lo xanax. Io ho bisogno di guarire anche perché sono una futura professionista e il mio futuro lavoro non mi permette proprio di concedermi queste crisi, al contrario devo essere fredda e sicura di me.
Volevo chiedervi quali sono le migliori tecniche, CURE ( ma reali CURE), con pochi effetti collaterali per vivere in modo decente.
Grazie!!!
PS. La diagnosi e': somatizzazioni multiple in paziente con crisi di ansia.
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'utilizzo di benzodiazepine deve essere limitato nel tempo. Ha bisogno di una terapia che sia efficace nel lungo termine e che vada utilizzata correttamente.

Si rivolga ad un altro specialista.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
Posso chiederle in cosa consista la cura? SSRI? Un neurologo che mi ha seguita per un problema diverso ( ho avuto una risonanza dubbia per SM e ho eseguito molti controlli-poi esclusa-) alla fine del periodo di 'angoscia' e paura per la presunta malattia mi aveva dato cipralex. Accusavo già i primi sintomi di ansia perché venivo fuori da un periodo nero in cui ( inoltre) ho perso anche un familiare.
Ho fatto la cura per 10 giorni ma mi sentivo in colpa per vari motivi, primo fra tutti ero terrorizzata per l'aumento di peso.
Poi ho provato la strada della psicologia ma a quanto pare sono solo soldi buttati.
Lei quale cura pensa sia più efficace per i miei disturbi? Farmaci o psicologo diverso?
Grazie!!
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Una terapia farmacologica può essere di aiuto per la risoluzione dei suoi sintomi.

Se il suo psichiatra le prescrive solo benzodiazepine non va bene perchè non risolvono la questione sintomatologica in modo efficace.

È opportuna un'altra visita psichiatrica.

[#4]
dopo
Attivo dal 2016 al 2018
Ex utente
E la terapia psicologica? Da un suo punto di vista non è sufficiente?
Glielo chiedo perché sono un po' restia su farmaci.
Certo le benzodiazepine vorrei appunto evitarle in quanto mi sembrano più efficaci a lenire il sintomo a breve termine ma non mi serve questo.
[#5]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
L'indicazione alla psicoterapia va valutata caso per caso per considerare le condizioni di eleggibilità.

Una terapia psichiatrica potrebbe essere risolutiva.