Sertralina e cuore

Gentili Dottori,
In passato ho assunto la paroxetina per disturbo d'ansia generalizzato e attacchi di panico. Lo psichiatra di allora non mi ha mai richiesto controlli cardiologici. Attualmente ho iniziato da pochi giorni la terapia con Zoloft. Ho chiesto allo psichiatra se fossero necessari controlli cardiologici ma mi ha detto di no. Tuttavia ho letto che con la sertralina spesso vengono raccomandati. Cosa mi consigliate a riguardo? Il mio ultimo ECG, che risale ad un paio di anni fa (se non sbaglio in quel periodo stavo dismettendo la paroxetina) era nella norma ed era indicata solo una turba IV dx che però mi dissero rientra nella norma. Il valore QT/QTC (che ho letto essere importante per assumere antidepressivi) era di 414/453 ms. Ci sono problemi per la sertralina?
Molte grazie.
Cordialmente
[#1]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Solitamente ad inizio terapia e successivamente a scadenze programmate è opportuno valutare l'attività cardiaca ed anche il quadro generale.

Dr. F. S. Ruggiero

http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/3908251881139
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

[#2]
dopo
Utente
Gentile Dottore, grazie per la risposta.
Ad inizio terapia intende prima di iniziare? Io ho iniziato già da 3 giorni. Scadenze programmate ogni quanto? Da qualche parte ho letto ogni due mesi, da qualche altra una volta l'anno. Il mio ultimo ECG cmq dovrebbe andar bene mi hanno detto per assumere sertralina. Concorda?
Grazie ancora.
[#3]
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta 41.1k 1k 63
Un ecg ogni anno, con una base all'inizio di terapia.

Il suo ecg ha già due anni ed ha un valore si QTc al limite.
[#4]
dopo
Utente
Dunque, visto che ho iniziato la terapia con 25 mg di Sertralina da 3 gg e dovendo iniziare ad aumentare da domani, può convenire interrompere e ricominciare ad ECG fatto, avendo un QTc al limite? Ho controllato e in un ECG ancora precedente era di 410