Ansia e disturbi al cuore?

Buongiorno Dottore, ho pensato di scrivere in questa sezione per avere un parere più "mentale". Leggendo il resto del testo capirà il perché. Ho 38 anni, e da fine gennaio 2016 soffro di battito cardiaco accelerato al mattino e precisamente nelle prime ore dopo il risveglio, dalle ore 7.30 in poi con il "picco" di 90 bpm da seduto soprattutto nella prima ora, ora e mezza. Il primo episodio, da cui tutto è iniziato, con tachicardia sui 120/130 bpm per tutto il giorno (passata verso sera) mi ha costretto a recarmi al PS al mattino dove, dopo un ECG, un Ecocardiogramma, un monitoraggio Holter ed esami del sangue, mi è stato detto che il mio cuore è sano. Due giorni dopo sono andato da un cardiologo di mia conoscenza e, dopo nuovo ECG ed Ecocardio, tutto ok. Sono anche già andato dal neurologo che, di fronte a questi esami, mi ha consigliato, per stare tranquillo, una cura con Alprazolam che assumo da circa due mesi (0.25 la mattina e 0.50 la sera). E anche il gastroenterologo (avevo pesantezza di stomaco e nausea poi passate) mi ha dato una cura per rilassarmi. Le manifestazioni mattutine costanti di questo battito accelerato, che ho appunto da fine gennaio, mi hanno portato a chiedere un consulto ad un altro cardiologo il 23 maggio: ECG e Ecocardio perfetti. Ricordo che questi episodi mi erano già venuti quando avevo 18 anni e nel 2010 (avevo anche l'Helycobacter che è stato eradicato con la terapia antibiotica). La mia riflessione e domanda è questa: io sono convinto di avere il cuore sano (e lo stomaco in ordine) ma perché, nonostante esami strumentali nella norma e esami del sangue specifici (tiroide, enzimi e sostanze che agiscono sul cuore...) perfetti, continuo ad avere ogni mattina questo disturbo che mi condiziona nelle prime ore della giornata? Io generalmente ho un battito cardiaco a riposo sui 60/65 bpm... Dopo quattro mesi inizio ad essere stufo, anche perché la tensione che sento alla parte alta del corpo, compresa la testa, mi condiziona sul lavoro... Da circa un anno io e mia moglie stiamo cercando un figlio, non so se può essere un fattore ansioso o meno... Diciamo che io di norma sono sempre stato un ragazzo pensieroso, anche troppo… Non so se devo fare altre visite ed esami o cercare una soluzione più legata alla psicologia o psichiatria tramite farmaci. Mentalmente mi sembra di stare bene, ma evidentemente non è così perché ho delle ripercussioni somatiche? Grazie per la sua risposta.
Dr. Francesco Saverio Ruggiero Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico igienista 45k 1.1k
Attualmente la terapia con solo alprazolam non è risolutiva per i suoi disturbi.

È utile una visita psichiatrica.

Dr. F. S. Ruggiero
http://www.francescoruggiero.it

https://wa.me/390698234174
https://t.me/FSRuggiero_psichiatra
https://www.instagram.com/psychiatrist72/

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile1
Utente
Utente
Infatti l'alprazolam mi aiuto poco... Ma come è possibile una reazione cardiaca tutte le mattine, sia che io faccia colazione appena sveglio o dopo un po' di tempo? Non posso farmi prescrivere qualcosa dal mio medico curante visto che il 3 giugno parto per una vacanza programmata prima di avere questi disturbi? Giusto per stare tranquillo. Grazie per la sua risposta.
Segnala un abuso allo Staff
Ansia

Cos'è l'ansia? Tipologie dei disturbi d'ansia, sintomi fisici, cognitivi e comportamentali, prevenzione, diagnosi e cure possibili con psicoterapia o farmaci.

Leggi tutto

Consulti simili su ansia

Consulti su ansia e panico

Altri consulti in psichiatria