Continuo senso di ansia
Buongiorno,
Mi scuso per il disturbo ma volevo chiedere un consulto per quanto riguarda il continuo senso di ansia che mi accompagna da tempo.
Questa sensazione, come un enorme peso sullo stomaco che mi annoda la gola è accompagnata da una quasi costante nausea e da difficoltà respiratorie, soprattutto in particolari momenti.
Possibile che questi due sintomi fisici (nausea e respirazione) siano dovuti a questa forte angoscia?
Non so davvero come superarla ed è opprimente.
Inoltre piango spesso ed ho spesso una tristezza che non so motivare (forse dovuta a varie cose che si sommano) e una profonda paura del futuro, accompagnati dal timore di non essere abbastanza.

[#1]
Dr.ssa Laura Rinella Psicologo, Psicoterapeuta
<Possibile che questi due sintomi fisici (nausea e respirazione) siano dovuti a questa forte angoscia?>
Gentile Ragazza,
l'ansia si esprime in molti modi, somatizzazioni comprese.
Ha già chiesto un parere al suo medico di base?
Senta il parere del suo medico e poi dovrebbe rivolgersi a un nostro collega per una valutazione diretta e adeguate cure, data la sintomatologia riferita che a quanto dice si sta protraendo nel tempo e la trattiene nel malessere.
Si può rivolgere anche alle strutture ASL del suo territorio come ad esempio il Consultorio Familiare Spazio Giovani.
Legga qui
Cordialità
Dr.ssa Laura Rinella
Psicologa Psicoterapeuta